Strategia Value: primo trimestre 2021 per COVER50


Il 18 maggio, COVER50 ha pubblicato l’aggiornamento di alcuni parametri relativi al primo trimestre 2021.

La situazione sanitaria, sebbene in netto miglioramento, non ha ancora permesso di rimuovere in ogni latitudine le misure restrittive necessarie a frenare la diffusione del virus: questo aspetto finisce per penalizzare ancora il settore “fisico” retail, canale attraverso il quale COVER50 vende i propri articoli.

Sotto il profilo del fatturato, come prevedibile, al 31 marzo, COVER50 ha registrato una riduzione dell’11,4% rispetto al 2020 (-7,5% se il riferimento temporale passa al 14 maggio). La controllata americana ha evidenziato, in questa fase, un rallentamento più accentuato (-24,3%). La quota export rimane comunque molto importante ed ammonta al 52%.

L’aspetto promettente deriva dal recupero della marginalità: al 31/12/2020 l’Ebitda margin % si aggirava intorno all’8% mentre già nel  primo trimestre 2021 si è tornato ai livelli registrati nel periodo pre-covid (26,3%).

Sotto l’aspetto patrimoniale, il primo trimestre 2021 ha consentito di migliorare ulteriormente la già ottima PFN che passa pertanto da € 15,2 mln a € 16 mln.

Per quanto riguarda il futuro, il management ha dichiarato l'intenzione di allargare l'offerta: a partire dalla collezione primavera-estate 2020, COVER50 incomincerà un percorso di Bran Extension nel quale affiancherà ai noti pantaloni anche altri prodotti affini: outerwear – knitwear – jersey – shirts.

OSSERVAZIONI:

La progressiva normalizzazione del contesto sanitario internazionale consente di poter immaginare, anche per COVER50, un graduale recupero dei livelli pre-covid. Il brand ed il suo posizionamento rappresentano un interessante elemento su cui poter immaginare che, una volta rimosse le cause esogene, l’azienda possa tornare a crescere ad elevate marginalità.

Nonostante la pandemia, COVER50 ha conservato un’ottima struttura patrimoniale: questo aspetto, unito al potenziamento del canale e-commerce ed alla prospettiva di un allargamento dell’offerta dei prodotti rappresentano interessanti elementi su cui poter immaginare un graduale recupero del titolo.

Per un approfondimento si rimanda al recente articolo (https://www.lombardreport.com/2021/5/8/l-importanza-dello-stile-cosa-univa-marchionne-ad-obama/)

GRAFICO DI COVER50:

Il titolo rimane in prossimità della propria media mobile a 200gg. L'abbattimento della trendline discendente rappresenterà, sotto il profilo tecnico, un interessante segnale.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

Settimana interessante per FEVER TREE che ha superato con un ottimo allungo la congestione a quota £ 2550.

Soffre TECHNOGYM: in settimana Nerio Alessandri (AD e fondatore) ha provveduto a liquidare il 6% delle proprie azioni.

SWEDISH MATCH e AMADEUS FIRE risultano in prossimità dei massimi.

Il 25 maggio staccheranno i dividendi FIRST CAPITAL e TECHNOGYM.