Strategia Value: primo trimestre 2021 per SWEDISH MATCH


Nel corso dell’ultima settimana, SWEDISH MATCH ha pubblicato i dati relativi all’andamento del primo trimestre del 2021. Il settore del tabacco, in cui opera la società, rappresenta, per sua natura, un comparto anticiclico: nonostante la pandemia, il 2020 è stato un anno particolarmente proficuo.  Vediamo un po’ come è iniziato il 2021….

FATTURATO DI SWEDISH MATCH:

Il primo trimestre del 2021 ha evidenziato una forte crescita dei ricavi: nelle valute locali (il 70% del fatturato deriva dall’export), l’aumento del fatturato sarebbe ammontato ad un +23% ma l’apprezzamento della Corona svedese ha eroso in parte questo straordinario incremento limandolo ad un +11%.

L’espansione del fatturato ha riguardato sia il reparto Smokefree (in cui ZYN, prodotto di punta, continua a manifestare ottimi tassi di crescita in USA) che quello dei sigari.

MARGINE OPERATIVO DI SWEDISH MATCH:

L’aumento dei ricavi si è dimostrato particolarmente virtuoso poiché è stato accompagnato da un netto miglioramento della marginalità operativa che passa dal 39% al 53,8%.

EPS DI SWEDISH MATCH:

Il Q1 2021 ha determinato EPS in aumento del 57%: si è infatti passati da 7.18 SEK a 11.25 SEK.

CASH FLOW DI SWEDISH MATCH:

Il core business di SWEDISH MATCH, come di consueto, è stato caratterizzato da un’ottima generazione di cassa: il Cash Flow Operativo è stato pari a 1.579 MSEK (+28%).

NOTA DEL CEO LARS DAHLGREN:

SWEDISH MATCH ha realizzato un’eccellente performance durante il primo trimestre del 2021. Siamo particolarmente soddisfatti dalla forte crescita manifestata nel settore Smokefree, i consumatori continuano a premiare i nostri prodotti alternativi alle sigarette. Relativamente a ZYN, siamo consapevoli del nostro ottimo posizionamento all’interno di questa nicchia e siamo pronti a poter cogliere tutte le opportunità di espansione.

Nel 2021, rispetto all’anno precedente, aumenteremo i nostri investimenti nelle attività di marketing con l’obiettivo di sostenere ed espandere la crescita.

Tra gli obiettivi dell’anno c’è la volontà di estendere anche al di fuori degli Stati Uniti e Scandinavia la diffusione commerciale dei nostri articoli Smokefree.

Siamo molto soddisfatti anche dall’andamento del segmento dei sigari.  Abbiamo corrisposto recentemente un dividendo di 15 SEK per azione, ed a breve, sul titolo, verrà effettuato un frazionamento (10 ad 1), che potrebbe favorire la maggior partecipazione da parte degli investitori.

OUTLOOK DI SWEDISH MATCH:

Il management si attende un ulteriore aumento della domanda dei consumatori nei confronti dei propri prodotti: l’offerta presentata da SWEDISH MATCH rappresenta un’ottima alternativa rispetto al mercato delle sigarette, il mercato è molto vasto e la saturazione è ben lontana.

Durante il 2021, l’azienda prevede di aumentare i propri investimenti al fine di poter adeguare la propria forza produttiva in risposta alla domanda crescente.

 La società rimane impegnata a restituire agli azionisti l’eccesso di cash generato dal core business attraverso dividendi e buyback.


GRAFICO DI SWEDISH MATCH:

Il titolo, nel settembre 2020, dopo aver conseguito i massimi assoluti (750 SEK), ha registrato una progressiva flessione che lo ha riportato in una zona in prossimità di 580 SEK. Da lì si è sviluppata un’interessante inversione di tendenza che ha determinato sia la rottura della trendline bianca (vedi cerchio in giallo) che il recupero della media mobile a 200gg. Il titolo ha proseguito il rialzo fino a 730 SEK, dopodiché si è verificato un lieve ritracciamento.

COMMENTO:

Nonostante la congiuntura negativa, SWEDISH MATCH continua a riportare ottimi risultati sia in termini di crescita che di generazione di cash flow. L’azienda conferma di avere un solido business, elevate marginalità ed ottimi vantaggi competitivi.

In USA, il mercato di riferimento di ZYN risulta essere particolarmente vasto (attualmente rappresenta il 2,1% rispetto a quello delle sigarette).

SWEDISH MATCH gode dei classici vantaggi del first mover e nonostante l’ingresso di nuovi competitor, ha saputo conservare l’eccellente posizionamento competitivo.

RIEPILOGO SEGNALZIONI:
 

I titoli segnalati dalla strategia riportano una variazione media del 26,19%; ad esclusione di RATTI, tutti gli altri evidenziano un andamento positivo.

In questa settimana, prosegue l'interessante rialzo di VALSOIA (+5,37%, primo grafico) e TECHNOGYM (+4,4%, secondo grafico) mentre, dopo un'ottima cavalcata, tira il fiato AMADEUS FIRE (-5%, terzo grafico). FIRST CAPITAL ha quasi raddoppiato le proprie quotazioni dalla data di segnalazione (+90%).

FEVER TREE sta provando a testare un'interessante resistenza.