Strategia Value: I° trimestre per WINMARK e riepilogo delle segnalazioni


Il 14 aprile WINMARK ha pubblicato la prima trimestrale dell’anno 2021. Vediamone un po' i tratti salienti.

Relativamente alla parte core del business (royalties da affiliazioni, corrispondente all’82% del fatturato), i primi tre mesi del 2021, hanno evidenziato un consistente aumento dei ricavi (+25,74%). La parte legata al comparto leasing (18% del fatturato) ha registrato una consistente riduzione dell’attività.  

Sotto il profilo della redditività, WINMARK, in questo trimestre, è riuscita a riportare un ottimo incremento della marginalità netta che passa dal 39,33% al 49,84%: su questo risultato ha influito positivamente anche la sostanziale diminuzione riportata dai costi amministrativi (passati da $ 5,75 mln a $ 5,1 mln). L’EPS passa pertanto da $ 1,87 a $ 2,40.

DIVIDENDI WINMARK CORP:

L'elevato cash flow generato da WINMARK, unitamente alla propria forza patrimoniale, ha spinto il cda a deliberare un aumento del dividendo trimestrale che passa pertanto da $ 0,25 a $ 0,45.

La cedola sarà corrisposta il 1° giugno 2021 agli azionisti registrati alla chiusura del 12 maggio 2021.

NOTE DEL CEO BRETT D. HEFFES:

“La resilienza del nostro modello di business combinata con il miglioramento dell'esecuzione dei nostri affiliati ha portato a risultati eccezionali del primo trimestre".

NUMERO DI NEGOZI AFFILIATI WINMARK CORP:

Al 14 aprile 2021 si contano 1.264 i negozi affiliati a WINMARK; altri 32 sono in attesa di apertura.

COMMENTO:

Sotto il profilo fondamentale, gli ottimi dati riportati da WINMARK, risultano essere particolarmente confrotanti: il settore retail, da cui la società incassa le royalties, è stato tra i più esposti alle conseguenze negative del Covid-19.

Negli Stati Uniti, l'economia, sta lanciando incoraggianti segnali di ripresa.

GRAFICO WINMARK CORP:

Il titolo sta proseguendo il proprio trend rialzista. La direzione punta al vecchio canale evidenziato dal grafico.

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

In questa settimana è proseguito lo strappo rialzista di AMADEUS FIRE (vedi grafico sotto): il movimento sembra aver forzato al rialzo il canale ascendente. Il 22 aprile verranno pubblicati i dati del primo trimestre.

In merito agli altri titoli segnalati dalla strategia, proseguono molto bene FIRST CAPITAL (supportato anche dagli ottimi rialzi delle partecipate), TECHNOGYM E B&C SPEAKERS.

VALSOIA ha timidamente superato quota € 14.