When money never goes on holydays...


Il denaro non va mai in vacanza. È proprio il caso di dirlo osservando alcuni grafici. Eccoveli serviti. 

Generali

E' tra i titoli più rappresentativi del nostro indice e con un elevato livello di correlazione. Attualmente sta rompendo una trendline dinamica discendente sul daily. Attenzione che potrebbe tiare l'indice ancora più su.

Illimity

Rottura di una formazione triangolare. Pare verso l'alto dal momento che ha creato una piccola congestione poco dopo tale rottura: due candele up, una di leggero ritracciamento ed oggi ha chiuso a 12.52, giusto tre tick sotto il massimo storico fatto segnare solo due giorni fa. Mancano un pò i volumi ed il book pare rarefatto, ma in un mercato che sale solo...target teorico a 13 proiettando verso l'alto l'altezza del triangolo dal punto di rottura.

 

Italian Wine Brands

Ne scrivevo l'anno scorso: quotava attorno a 20 euro. Siamo a 43.10, più o meno la temperatura che c'è fuori. Sembra tirata ma è da due sedute che ha discreti volumi. Che voglia puntare ancora verso i massimi storici a 45 euro? Butterò un occhio, anche se cuore e ragione sono in totale contrasto tra di loro: ho solo punti d'uscita ma non d'ingresso a rischio relativamente basso.

Salvatore Ferragamo

Da un paio di sedute arrivano curiose spazzolate sulla lettera: si pulisce il book e si sale. Stop abissale a 18 o poco sotto. Visti i volumi degli ultimi tre giorni, tutti in crescendo, credo che un giro turistico sopra i 20 euro abbia voglia di farlo. Sembra abbia il green pass. Verificheremo in seguito se sia o meno fasullo.

Unipol VS UnipolSai

Vince la prima verso la seconda. Lo spread fra le due si è allargato moltissimo a favore della prima. I casi sono due: o scende Unipol e rimane ferma UnipolSai oppure UnipolSai prova un recupero rialzista (a parità di Unipol) in modo da ridurre il gap.

Adesso facciamo un salto veloce nel Far West del Nasdaq italiano: l'AIM....

Due titoli neoquotati che hanno fatto il botto. Su uno ero intenzionato a scrivere due righe visto che è un'azione simile a Siucker che ben conoscete. Peccato non l'abbia fatto. 

Nusco quotata a 1.20 è salita fino a 2.39 (in tre giorni). ByeBye....

L'altra pepita era Ulisse Biomed: collocata a 2 euro il primo giorno ha aperto a 3.....ed è salita. Adesso, dopo quattro sedute, ha chiuso a 6.29. Polifemo avrebbe lasciato l'unico occhio rimasto. 

Interessante anche il grafico daily di CY4GATE, società attiva nella sicurezza informatica (con tutto quello che è successo nel Lazio!). Sul daily abbiamo volumi crescenti e piuttosto costanti. Sta lentamente rompendo i massimi storici "vecchi" posti a 10.20. Oggi ha chiuso a 10.38. Brutto un ritorno sotto 9.60.

Ora, vista la follia che regna su queste azioni attenzione ad Omer, operatore attivo a livello internazionale nel settore della progettazione e produzione di componentistica ferroviaria ad alto contenuto ingegneristico e quotata da pochissime sedute con un Ebitda sul 2021 veramente molto molto basso. Graficamente potrebbe cercare di attaccare i massimi posti in area 3.88 visto che il chart mi ricorda molto quello del primo titolo di cui ho scritto (Nusco): apertura alta, due/tre giorni di congestione e poi solo su. Interessanti i volumi odierni sul daily e sul grafico orario. 

Naturalmente attenzione al fatto che in questo periodo con 40 gradi all'ombra in un' Italia che sembra Abu Dhabi, si rischia di vedere di tutto sui grafici!

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Gli ultimi articoli di Pier Nicola Assiso