Pesca notturna


Stanotte è andata in scena un bella pesca notturna. Il pesce pescato (purtroppo non dallo scrivente che a quell'ora dormiva) è stato il silver.

Rottura improvvisa del livello posto a 23.854 e giù diretti verso il secondo obiettivo in area 22 dollari (il minimo è comunque stato a 22.47). Un ribasso di svariati punti percentuali in un lasso di tempo brevissimo.

Osservando il grafico a cinque minuti si nota quanto "cattive" siano state le vendite ed il sell off innescato....e quanto sia facile manovrare i mercati in tempi di illiquidità specialmente con i mercati europei chiusi (le vendite sono partite naturalmente dall'Asia visto che in Europa non era ancora l'alba). De facto è stato lanciato l'amo alla ricerca del pesce pollo.

Molti lettori mi hanno chiesto perché non amo operare con certificati o etc (o etf). Il motivo è presto detto: mentre un contratto future o cfd quota h24, questi strumenti sono soggetti agli orari di Borsa e se la Borsa è chiusa non si può fare nulla. E, peggio, si rischia di non poterli stoppare adeguatamente qualora le cose non andassero per il verso giusto. Questa è la mia personalissima view, come sempre del tutto opinabile naturalmente. 

Ad ogni modo credo che sul silver (ma anche sul gold) siano scattati solo stop automatici e quindi mi aspetto un tentativo di recupero nei prossimi giorni, magari ritestando ancora l'area compresa tra 22.80 e 23.20. La soglia da recuperare per sperare in una risalita è quella da cui è partito il movimento ovvero 23.85 dollari l'oncia.

Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)