Qualche aggiornamento grafico


Buona serata a tutti il mercato continua a comportarsi in modo piuttosto difficile da decifrare: illiquidità (ma sappiamo che di liquidità è pieno il mondo!) e volumi particolarmente bassi. Ritengo opportuno procedere ad un velocissimo update sulle nuove soglie tecniche sulle azioni di cui ho parlato recentemente. Questo con l'unico obiettivo di far capire a chi legge che il trading è un qualcosa di dinamico e che se si hanno poche idee come in questo periodo è opportuno da un lato limitare al minimo l'operatività e dall'altro adeguare day by day gli eventuali stop e/o take profit a seconda del proprio piano d'azione. Su queste colonne mi limito infatti ad esprimere una mia personalissima view di ciò che ritengo essere più interessante o che comunque metterò nella mia watchlist. Andiamo subito al dunque.

Mutui Online

 Prosegue la fase rialzista dopo la "famosa" rottura del massimo storico posto a 48 euro. La chiusura odierna e stata a 50,90 € e il titolo continua ad essere ben impostato. Nonostante questo alzerei l'area di uscita a 48,70. Come sempre si può anche valutare di smezzare la quantità.

El. En

Qui si apre un punto dolente perché so di molti operatori che hanno avuto grosse difficoltà nella visualizzazione del grafico a seguito del frazionamento azionario avvenuto lunedì. Proprio per questo motivo il mio suggerimento è sempre quello di avere almeno un paio di broker perché dopo vent'anni di attività mi rendo conto che una delle piattaforme più efficienti è stata tolta dal mercato e quindi non esiste più un software che riesca ad unire tutta l'informativa in modo efficiente: ciascun broker ha dei punti di forza e dei punti di debolezza e solo se uniti si possono ridurre al minimo i rischi derivanti da bug di software (o di back office talvolta).

Detto questo, il chart daily di El.En è rialzista anche se un pò "tirato". Il livello di 12.30 è stato rotto facilmente e c'è stato un allungo odierno fino a 13.38 circa. Valgono le considerazioni di alleggerimento fatte su Mutui Online e aggiungerei la tenuta dei minimi daily on close mano a mano che si sale.

Amplifon

Rotta l'area a 42.35 con rialzo fino a 43.80 (massimo di ieri, martedì). Credo sia importante che non vengano rotti i minimi odierni a 41.83 con estensione fino a 41.70. Questo è un titolo del FTSEMIB40 quindi ha un certo livello di correlazione con l'indice principale.

 Geox

Tentativo di allungo fino a 1.22 nella seduta di lunedì. Credo che l'area 1.10 e la sua tenuta sia fondamentale per allunghi nel breve termine.

Silver alias Argento

Questo pomeriggio ha ritestato per l'ennesima volta il livello statico tracciato (25.849 usd) e che avete già visto nei miei precedenti articoli. Credo si stia stabilizzando su questi livelli nonostante il nuovo pullback odierno. Allargando la view noto tuttavia che il platino tende a scendere e il gold deve cercare di ritrovare smalto e salire sopra la nuova area posta a 1830/1835 dollari l'oncia. Quadro molto incerto dal momento che è stato cercato un allungo al ribasso e poi siamo tornati al punto di partenza senza tuttavia trovare forza per salire in modo più deciso. Domani vedremo se ci saranno le vendite (o svendite ?) del giovedì. 

Emak

Non voglio mettere troppa carne al fuoco. Credo sia interessante la struttura grafica daily creata da Emak. Oggi ha avuto discreti volumi scambiando quasi un milione di euro. Potrebbe aver voglia di andare a visitare l'area posta a 1.95. Speriamo non ci sia bisogno del green pass, altrimenti si farà altro. Nel breve termine non mi piacerebbe un rientro sotto 1.78 euro on close.

That's all falks! Buona serata a tutti.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)