Senza tante velleità....


In questa settimana a dir poco apatica l'indice FTSEMIB40 si è finalmente lasciato alle spalle quella che avevo indicato come "area mediana di forte resistenza" visibile sul chart daily con estremo superiore posto a 25520. Di seguito trovate la situazione a sabato scorso (link articolo: https://www.lombardreport.com/2021/7/31/talvolta-solo-questione-di-sensibilit/)

Ad oggi ci troviamo a 26000 punti. Tutti noi siamo abituati a dire "Sell in may and go away" (anche se personalmente preferirei il "go to Hawaii"), ma quest'anno tale detto pare proprio non funzionare: il 3 maggio il nostro mercato valeva circa 24000 punti e ad oggi siamo saliti complessivamente dell'8%, salvo qualche improvviso scrollone nel mese di Luglio. Considerate tuttavia che le statistiche spesso sono fatte per essere smentite. Lo stesso detto del sell in may, ad esempio, NON VALEVA PRIMA degli anni '50 dello scorso secolo! Questo a titolo di esempio.

 Se quello sul FTSEMIB40 sia o meno un breakout affidabile lo vedremo dai volumi (notoriamente STRA bassi in questi giorni) e dalla tenuta dei minimi di venerdì. Negativo un eventuale ritorno sotto la soglia di 25520 da cui siamo partiti. Come sempre le linee tratteggiate sul grafico orario rappresentano l'evoluzione di quanto "previsto" la settimana scorsa. Difficile anche dare dei target dal momento che bisogna risalire addirittura al 2004 (vedere il grafico mensile)quando il FTSEMIB40 ha sostituito il MIB30. Tecnicamente considerando che il nostro indice è rimasto ingabbiato in un rettangolone con estremi 15000 di minimo e 24000 circa di massimo e proiettando verso l'alto dal punto di rottura l'altezza di questo super rettangolo (quindi un range di ben 9000 punti) otteniamo un target teorico a 33000/34000 punti. E' vero che i grafici di lunghissimo periodo hanno un loro trend (il Dow Jones ce lo insegna quotidianamente) ma dare dei target di questo tipo è un pò come voler affrontare un viaggio interstellare: non si tratta più di andare sulla Luna o su Marte, relativamente alla nostra portata, ma addirittura un viaggio di qualche anno luce (Proxima Centauri è la stella più vicina a noi e dista "solo" 4 anni luce o poco più). Per fare viaggi così lunghi nel tempo occorrono tecnologie che non conosciamo (se non a livello di fisica teorica come la curvatura dello spazio-tempo). Per andare a target così ambiziosi sul FTSEMIBB40 occorrebbe un'Italia attraente e sexy agli occhi di ogni investitore (=idee e progetti che cambiano il mondo, che attirano capitali e che creano un bisogno comune, questa è la mia view che attualmente non ho).

Fronte titoli

Pochissime le idee e gli spunti operativi. Ad improvvise candele rialziste tendono a seguire ribassi e questo è segno che il terreno su cui poggia la salita è piuttosto fragile. 

Argento

Fugato ogni dubbio su quanto già scritto in settimana (link: https://www.lombardreport.com/2021/8/4/qualche-aggiornamento-grafico/): si è trattato di un pullback su livello (25.85 usd). E come al solito le vendite del giovedì hanno dato il "là" a quelle del venerdì. Potete verificare che non ho mai modificato alcuna linea tracciata. Mentre scrivo (ore 18.30 di venerdì, ndr) l'argento si sta dirigendo velocemente verso il secondo supporto importante che ritengo essere a 23.854 dollari. Personalmente quando ho mandato l'update infrasettimanale non mi convinceva la mancata rottura rialzista dell'oro (area 1835) ed anche il fatto che il platino continuasse a mostrarsi piuttosto debole. Di seguito trovate i charts di argento, oro ed infine del platino, tutti su scala daily.

Argento

Oro

Platino

Emak

Ne ho parlato mercoledì. Ipotizzavo un allungo verso 1.95 (link: https://www.lombardreport.com/2021/8/4/qualche-aggiornamento-grafico/) e ieri ha toccato un massimo a 1.94 e poi è stata buttata subito giù fino a 1.83. Quando parlo di terreno d'argilla mi riferisco esattamente a queste situazioni. Certamente avevo indicato e parlato di "area 1.95" e l'area non è mai un punto specifico, ma il fatto è proprio che il mercato cerca la forzatura dei livelli approfittando dei bassi volumi (ultime 5 candele sul chart a 60 minuti). Sempre brutto un rientro sotto 1.78 da cui era partita.

SENZA MOLTE VELLEITA' di precisione aggiungo un paio di azioni alla mia watchlist per la prossima ottava dal momento che mi sembrano graficamente ben impostate.

Fine Foods

Mai persa di vista da quando avevo indicato la sottovalutazione del warrant rispetto all'azione a giugno. Se ricordate il vantaggio era dato dalla possibilità di "pizzicare" il warrant a sconto e convertirlo nei termini (e tempi) in modo da trovarsi delle azioni a basso prezzo di carico. Questa la ratio generale (a fine giugno quotava attorno a 13.30). Ora l'azione, digerite le vendite post conversione, ha rotto livelli grafici interessanti sul daily chiudendo a 15.30. Graficamente messa bene anche se non mi attendo nulla di esplosivo. 

Mediobanca

Rimane in un rettangolo con minimi a 9.40 e massimi a 10.10. In caso di rottura rialzista target teorico a 10.80, ma non essendo io né architetto né geometra credo ci si possa accontentare anche attorno ad area 10.50. 

Borgosesia SPA

In settimana è uscita una curiosa notizia: Borgosesia Spa, nell'ambito dell'accordo di natura permutativa volto al rilievo della partecipazione di controllo in Lake Holding Srl (vedere comunicato stampa del 22 aprile 2020), ha trasferito 766835 azioni sulla base di una valorizzazione di 0.7464 euro. Sul mercato quota attorno a 0.61 euro. Value Track attribuisce una valorizzazione di molto superiore: 1.14 euro ad azione in uno studio pubblicato il 3 giugno di quest'anno. C'è qualcuno sul mercato? Misteri di una Borsa in balìa del solleone.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)