Strategia Value: primo trimestre 2021 per ULTA BEAUTY e riepilogo segnalazioni


Il 27 maggio, ULTA BEAUTY ha pubblicato la trimestrale relativa al Q1 2021. Vediamone un po' i tratti salienti.

Il Q1 2021, oltre a certificare il sorprendente e vigoroso recupero del business, segna sotto molti aspetti risultati record.

Sotto il profilo del fatturato, il volume d’affari realizzato è stato pari a $ 1,938 mld, in forte aumento rispetto al Q1 2020 (+65,2%). Questo livello di ricavi ed il corrispondente tasso di crescita rappresentano un record assoluto per ULTA BEAUTY. Tale risultato è frutto della combinazione sia dell’aumento delle transazioni (+52%) sia dell’importo dello scontrino medio (+8,8%).

Passando alla marginalità lorda, il notevole incremento del fatturato è stato accompagnato da un virtuoso aumento del Gross Profit % che arriva al livello record di 38,9%. Ottimo anche l’Ebitda Margin che passa da un 4,6% ad un 23,5% (miglior risultato raggiunto nel primo trimestre).

Le sorprese non finiscono: aumenta anche la marginalità netta che si riporta abbondantemente in doppia cifra (11,9%) dopo un Q1 2020 in lieve perdita.

Sotto l’aspetto patrimoniale, la liquidità alla fine del primo trimestre ammonta a $ 947,5 mln. Parte dell’eccesso di cassa è stato impiegato nel piano di buyback: nel primo trimestre dell'anno fiscale 2021, ULTA BEAUTY ha riacquistato n° 1.243.209 azioni ordinarie per un esborso di 392,3 milioni di dollari.

COMMENTI DELL’AD MARY DILLON:

"Il team di Ulta Beauty ha offerto un inizio anno eccezionale, con vendite e utili che hanno superato i livelli del primo trimestre dell'anno fiscale 2020 e dell'anno fiscale 2019

OUTLOOK DI ULTA BEAUTY:

Gli ottimi numeri riportati nel primo trimestre 2021 hanno suggerito al management di rilasciare un aggiornamento in merito ai target annuali. Come emerge dalla tabella che segue, la società ha alzato decisamente l’asticella in merito alle aspettative per il 2021.

NUMERO DI NEGOZI DI ULTA BEAUTY:

Il primo trimestre dell'anno fiscale 2021 si è concluso con 1.290 negozi, con un aumento del 2,3% della metratura rispetto al primo trimestre dell'anno fiscale 2020.

OSSERVAZIONI:

I numeri del primo trimestre sono particolarmente confortanti: la normalizzazione del contesto sanitario in USA e la ritrovata fiducia dei consumatori consentono di poter immaginare come strutturali i dati riportati in questa fase. ULTA BEAUTY, all’interno del suo settore, gode di un’ottima reputazione ed uno straordinario posizionamento competitivo. ULTA BEAUTY presenta pertanto margini elevati, copiosi flussi di cassa ed un'ottima struttura patrimoniale. Oltre a ciò, nel corso del 2020, l'azienda ha provveduto ad allargare la propria attività anche all’interno di alcuni punti vendita di TARGET.

Gli obiettivi indicati dal management nell’aggiornamento della guidance sono indubbiamente sfidanti, ma le potenzialità del mercato sono molto promettenti.

GRAFICO DI ULTA BEAUTY:

L’ottima trimestrale ha provocato nella giornata di ieri un’apertura in gap: le quotazioni sono abbastanza vicine ai massimi storici.

I fondamentali giustificano ampiamente l’andamento del titolo. ULTA BEAUTY, attualmente, ha prodotto un rialzo del 45,71% rispetto al prezzo di riferimento relativo all'articolo di presentazione (agosto 2020).

RIEPILOGO SEGNALAZIONI:

Settimana molto interessante per COVER50 che grazie ad un balzo (+9,22%), rompe al rialzo la trendline discendente di lungo periodo.

FIRST CAPITAL, dopo aver staccato il dividendo, raggiunge il raddoppio della propria quotazione rispetto al prezzo relativo all’articolo di analisi dello scorso agosto.

Lunedì AMADEUS FIRE pagherà un dividendo agli azionisti di € 1,55.