Azionario Usa ancora positivo


Sul mercato azionario statunitense prosegue il trend positivo, con un rialzo lento ma con scarse e modeste correzioni, mentre in area euro nelle ultime settimane si nota una lateralizzazione. La volatilità implicita rimane schiacciata sui minimi, a conferma della mancanza di rischi percepiti da parte degli operatori, grazie all’abbondante flusso di liquidità garantito dalla Fed e dalle altre Banche Centrali. Segnali chiari di possibili storni al momento non ce ne sono, anche se questo rialzo trainato dalla liquidità appare poco sano e un movimento correttivo sarebbe assolutamente fisiologico e benvenuto. 

A livello di asset allocation, l’unica opzione rimane quella di “gestire le posizioni in ottica di controllo del rischio, riducendo la volatilità di portafoglio attraverso la diminuzione dell’esposizione agli asset più a rischio, come l’obbligazionario high-yield, i titoli a reddito fisso a lunga scadenza, l’azionario Usa, i settori che si sono apprezzati maggiormente negli ultimi 15 mesi. Il probabile ritorno dell’inflazione, non così temporaneo come dichiarano le Banche Centrali per giustificare la prosecuzione ad oltranza delle proprie politiche monetarie ultra-espansive per sgonfiare i debiti, mantiene un interesse strategico sul comparto dei preziosi e delle commodities, al di là dei movimenti erratici a livello settimanale/mensile.”

Nel corso del mese di agosto sono tornati gli acquisti sui metalli preziosi, ad eccezione del Platino (laterale) e del Palladio (ribassista, cfr. grafico future). Al di là delle oscillazioni di breve/medio periodo, il comparto rimane importante in ottica strategica. Come strumenti manteniamo quindi in portafoglio i seguenti Etc quotati su Borsa italiana: Oro, ticker PHAU: PC 143,54; Argento, ticker PHAG: PC 18,908; Platino, ticker PHPT: PC 76,930. A parziale “copertura” della posizione lunga netta sul comparto manteniamo anche lo short sul Palladio (ticker 1PAS: PC 10,556).

Andamento in media moderatamente positivo sulle materie prime che deteniamo in portafoglio: Frumento (ticker WEAT: PC 0,6226), Mais (ticker CORN: PC 0,8204), Caffè (ticker COFF: 0,9605), Cotone (ticker COTN: 2,2380), Rame (ticker COPA: 33,245), Nickel (ticker NICK: 16,054), Alluminio (ticker ALUM: 3,4475), Zucchero (ticker SUGA: 8,072) e Cacao (ticker COCO: 2,2910).

Manteniamo anche le posizioni corte tattiche sull’S&P500, con l‘Etf short sull’S&P500 Xtrackers S&P500 Inv Day con ticker XSPS (PC 6,744).

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)