Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 20/11/2022

Indici Americani

Gli indici americani, tecnicamente parlando, sono ormai pronti per una nuova forte ondata ribassista. Dopo sappiamo anche che da qua a Natale c’è quasi sempre una propensione stagionale positiva (rally di Natale), che in genere si dissipa nelle settimane successive (a gennaio). Vediamo come reagiranno i mercati nelle prossime settimane.

S&P500

Il rally a 4028,84 di martedì 15 novembre è fortemente candidato a segnare la fine dell’onda 2. Un calo al di sotto del massimo dell’onda “i” a 3859,40 dell’8 novembre eliminerà la possibilità che il massimo di onda (v) di [y] di 2 sia solo il massimo di onda (iii) e l’attuale declino sia una quarta ondata, aumentando le probabilità che l’onda 2 sia effettivamente completa. A quel punto si potrà piazzare un’entrata short a rottura del minimo di onda (ii) con stoploss iniziale appena sopra il massimo di onda (i).

Nasdaq 100:

Il massimo sul Nasdaq100 del 15 novembre ha anch’esso un forte potenziale per segnare la parte superiore dell’onda 2. Dal minimo del 13 ottobre i prezzi sono saliti a formare un doppio zigzag ritracciando il 50% di onda 1. Il calo dal massimo di martedì non ha ancora confermato che l’onda 3 sia in corso, ma il pattern ci sta arrivando. Un declino in cinque onde aumenterà che l’onda 2 sia conclusa e l’onda 3 sia in corso. Al contrario un eventuale superamento del massimo del 15 novembre aprirebbe la strada prima al ritracciamento del 61,8% di Fibonacci e in seguito verso il massimo di onda [ii] di marzo che passa esattamente sul ritracciamento del 76,4%.

Dow Jones Industrial:

Il Dow Jones sta tracciando un modello flat che dovrebbe concludersi appena sopra il massimo di onda A a 34.281,30 punti del 16 agosto a meno che non si tratti di un running flat nel qual caso potrebbe concludersi anche sotto.

Anche in questo caso mancano comunque le conferme. Un calo sotto 31.727 punti aumenterà le probabilità che sia in atto un massimo e che sia in corso la prossima ondata di ribasso nel mercato ribassista.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I futures sui titoli lunghi del Tesoro USA stanno lavorando più in alto. I prezzi dovrebbero raggiungere la prossima area target nell’intervallo 128,15 – 129,10.

Su questi livelli le obbligazioni avranno raggiunto il ritracciamento del 38,2% dell’onda 5. Una chiusura sotto 122,25 richiederebbe invece una rivalutazione del potenziale del rally del mercato obbligazionario.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Se il nostro modello è corretto, il calo del dollaro dovrebbe concludersi all’altezza del minimo di onda (4). Dopo l’onda [5] dovrebbe andare oltre quota 115. Se invece il ribasso proseguirà oltre il minimo di onda (4) allora significa che l’onda [5] era terminata là dove noi abbiamo etichettato il massimo di onda [3] e significherà che l’onda (b) è in corso.  L’Euro muoverà in direzione contraria al dollaro.

Metalli Preziosi

Oro:

Se l’oro non ci regala un ultimo strappetto al rialzo dovremo chiudere la posizione long e girarci. Per ora proviamo a resistere.

Platino:

Il Platino ha fatto una bella puntata al rialzo ma il quadro tecnico si presta ancora a diverse interpretazioni. Premesso che l’onda (x) di grado cycle sarà comunque rialzista. Il problema è capire se l’onda b di grado cycle è terminata o se è ancora in corso. Se prendiamo la scomposizione di onda b del prossimo grafico, allora la fase ribassista in corso è l’inizio dell’ultimo abc dell’onda (5) che termina l’ending diagonal e per andare al rialzo occorre attenderne la conclusione.

Passiamo ora al secondo grafico:

Qua assumiamo che l’onda (w) sia terminata sul minimo di marzo 2020. Se fosse così allora il movimento successivo si inquadra in un’onda a ed una b e allora ci sarebbe da andare long subito e cavalcare l’onda c.

Aspettiamo di vedere se sale ancora prima di decidere.

Silver:

Sempre criptico l’argento. Se il modello è un flat, sembra concluso per cui ora dovrebbe scendere. Se il nostro modello è sbagliato magari sale. La sapremo solo vivendo.

alla prossima