Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 19/11/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

L’onda [iv] di C sul cacao potrebbe essere completa e se lunedì andasse al rialzo si potrebbe prendere un lottarello in un ottica di breve termine. L’onda [v] infatti non dovrebbe fare più di un 5-6% quindi più di un mordi e fuggi non possiamo fare. Diverso il discorso quando l’onda C sarà completata perchè a quel punto una terza ribassista robusta ci sta tutto e lì andremo short con più lotti.

Caffè:

Il caffè ha concluso (si spera) l’onda 3 al ribasso e si appresta a sviluppare la 4 in controtrend. Considerando la lunghezza dell’onda 3 che ha esteso, l’onda 4 per raggiungere anche solo il 38,2% di ritracciamento dovrebbe salire di un 18-19%. Tuttavia poiché sappiamo che in termini di tempo un’onda 4 potrebbe tirare in lungo anche per diversi mesi ad esempio con un triangolo, allora io aspetterò l’onda 5 che un 19-20% dovrebbe farselo con un modello impulsivo e non correttivo.

Cotone:

Il cotone invece l’onda 5 sembra averla iniziata e ha davanti un percorso del 24-25% al ribasso. Aspettiamo quindi per sicurezza che i prezzi si portino sotto al ritracciamento del 23,6% di Fibonacci a 81,55 ed entriamo short senza ulteriori indugi.

Lo stoploss lo piazzeremo un pelo sopra al massimo di onda 4 a 90,20.

Zucchero:

Lo zucchero continua ad allungare l’onda (1) che a questo punto dovrebbe portarsi intorno a quota 21$. E’ raro vedere delle prime onde così lunghe e questo ci ha preso in contropiede. A questo punto non ci resta che aspettare anche l’onda (2) ed entrare long sulla terza.

Grani:

 

Corn:

Il mais dovrebbe aver terminato l’onda 2 di (3). Aspettiamo la rottura al ribasso del minimo di onda 1 a 651 per piazzare anche il terzo lotto. Porteremo lo stoploss di tutti i lotti sopra al massimo di onda 2 a 674,7.

Soia:

La soia è in onda 5 e si potrebbe tradare, ma tenete conto che percentualmente parlando quel percorso che sul grafico sembra molto ampio vale un 5% scarso, quindi chi vuole dare una schioppettata deve farlo in un’ottica di mordi e fuggi. Inoltre se entriamo col terzo lotto sul mais rischiamo di andarci ad esporre troppo sui grani.

Wheat:

Più interessante della soia sarebbe il grano che un buon 17% da percorrere solo per completare l’onda [iii] di 3, ma non abbiamo certificati che tengano. Chi puo operare con i future vada short.

Copper:

Il rame sta sviluppando l’onda (5) di [3] e deve scendere di un buon 15% per completare lo sviluppo. In settimana prendiamo il 2° lotto short.

Crude Oil:

Sul petrolio non ho voluto prendere profitto quando ha sfiorato 92$ e adesso si rischiano perdite consistenti.  Se il modello che sto ipotizzando è corretto, l’onda (X) dovrebbe essere conclusa e l’onda (Y) potrebbe salvarci anche senza raggiungere quota 100, Arrivando almeno d 94-95$, altrimenti sarà un trade doloroso.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri