Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 28/05/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

I modelli d’onda sono ormai chiaramente orientati al rialzo. Escludendo il cotone e il rame che devono completare delle correzioni ribassiste, salgono all’unisono i grani, le soft e il petrolio. Vediamo come girano le prossime settimane.

Cacao:

La scorsa settimana dicevo che il cacao si stava avvicinando alla fine dell’onda (2). Questa settimana mi sento di dire che l’onda (3) è iniziata. Siamo ancora alle battute iniziali dell’onda 1 di (3), ma se ho etichettato bene dovremmo vedere nuovi rialzi già dalla prossima settimana. Vediamo come va.

Caffè:

Sul caffè ho risistemato i gradi d’onda mantenendo la precedente etichettatura. L’avanzamento di questa settimana conferma che una (3) di [5] è in corso.

Cotone:

Il cotone ha concluso o sta concludendo un’onda (A) di [4], per cui in settimana prossima dovremmo vedere l’inizio della fase di rimbalzo (onda (B)) che non ci interessa per il trading ma che monitoriamo per capire  quando il cotone arriverà alle battute finali della (C), per entrare sull’onda [5].

Zucchero:

Bene anche lo zucchero alle prese con l’onda [iii] di 3 di (5) il cui target resta nella fascia 22,5-23,5.

Grani:

Corn:

Il Mais ha concluso l’onda [4] ed è iniziata l’onda 5. Chi non è troppo carico può aumentare la posizione con il secondo lotto. Io voglio aspettare di andare in guadagno con la posizione in portafoglio, poi vedrò.

Soia:

In piena onda (3) anche la soia che dovrebbe salire rapidamente.

Wheat:

Iniziata l’onda 3 di (5) anche per il grano.  Qua non avendo la leva a 7 ma solo a 3 dobbiamo prevedere un secondo lotto (stesso ISIN già in portafoglio).

Copper:

La situazione Ucraina e gli impatti che le sanzioni avranno sulle economie europee, stanno facendo rivedere al ribasso le stime di crescita dei paesi europei da parte delle agenzie di rating e questo incide negativamente sulle quotazioni del rame che notoriamente è il metallo industriale che si muove per primo quando le economie si espandono e crescono. Alcuni lettori scrivono chiedendo un codice ISIN per shortare il rame. Ce ne sono diversi, ma restando sui leva 7 diamo questo: DE000VE1F7E3.

Cominciate a considerare che i certificati che stiamo usando a piene mani far un paio di settimane entrano nell’ultimo anno di vita. Se Vontobel non si sbriga ad emettere certificati nuovi con scadenze più lunghe il prossimo autunno dovremo gioco forza cominciare ad alleggerire il portafoglio e a limitare l’impiego di questi strumenti che finora ci avevano regalato parecchie soddisfazioni.

Crude Oil:

Bene il petrolio su cui siamo ben piazzati con tre lotti che dovrebbero regalarci buone soddisfazioni nelle settimane/mesi a venire.

alla prossima