Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 29/05/2022

Il punto:

Il NYSE resterà chiuso domani 30 maggio in osservanza del Memorial Day.

Il selloff da fine marzo ai minimi di maggio negli indici azionari generali ha tracciato un modello di impulso, un'ondata completa di declino nel mercato ribassista in corso. L'attuale rally a breve termine è in controtendenza. Una volta terminato, porterà a un altro declino di cinque ondate che sarà più forte di qualsiasi altra ondata dai picchi dei prezzi di novembre-gennaio.

Il declino del mercato azionario è stato finora abbastanza ordinato, senza segni di grave panico degli investitori. Questo alla fine cambierà man mano che il mercato scenderà. Per monitorare il livello di paura degli investitori basterà tenere d’occhio il CBOE Volatility Index (VIX) e lo spread tra i future a breve termine e quelli a lungo per vedere se si passa da una situazione di contango ad una di backwardation. Quello che il modello dell’onda ci sta dicendo è che quanto visto finora è solo il preludio di quello che verrà più avanti. Secondo la visione convenzionale, nessun indice è considerato in un mercato ribassista fino a quando il suo declino non supera il 20% ed anche arrivati lì, ci sarà ancora qualche incurabile ottimista che dirà che per essere un bear market tutti e tre gli indici americani devono accusare perdite superiori al 20%. Chi utilizza le onde di Elliott che sono un modello frattale gerarchico non ha bisogno di aspettare il 20% per riconoscere un mercato ribassista. Comprendere il grado di un declino in questi momenti ha un valore inestimabile e in questo momento la scala di Grand Supercycle la dice lunga sul processo di picco e sulle ultime perturbazioni del mercato azionario ed una delle poche cose certe è che la parte più intensa del declino non è alle nostre spalle, ma resta davanti a noi. 

Indici Azionari USA

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano dovrebbe iniziare l’onda 5 di grado minor. Come già detto la scorsa settimana, serve una chiusura sotto 137,30 per avere conferma che l’onda 5 è in corso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Sul Dollar Index sono possibili due letture. Nel primo caso l’onda (4) è terminata e inizia l’onda 5 che porterà il dollaro almeno sopra quota 106. La seconda ipotesi è che l’onda di ribasso rappresenti solo l’onda A di (4) nel qual caso i prezzi saliranno ancora per completare una B ma dopo ci sarà una ulteriore gamba al ribasso per la C che in ogni caso non deve invadere il territorio di onda (1).

Metalli Preziosi

Oro:

Il Minimo di onda (2) ha tenuto e i prezzi hanno preso la via del rialzo. Il superamento del canale di trend discendente darà una ulteriore conferma che l’onda (3) rialzista è in atto.

Platino:

Anche sul Platino il minimo di onda [2] ha tenuto; il superamento delle due resistenze evidenziate dalle linee orizzontali in rosso, confermerà che l’onda (3) di [3] è in atto.

Argento:

Sempre negativo lo scenario sull’argento che per concludere l’onda b di grado cycle e iniziare una c rialzista deve scendere ancora. Tuttavia ripeto quanto detto la settimana scorsa: il trading sull’argento non è mai stato semplice e la struttura d’onda in realtà si presta ad altre letture oltre a quella riportata qua sotto, per cui non prendete questa numerazione per oro colato.

alla prossima