Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 12/06/2022

Indici Azionari USA

Sul precedente report dicevo che ormai il dubbio restava solo sul quando avrebbe strappato al ribasso e non sul se avrebbe ribassato. Puntuale come una cambiale l’ottava appena trascorsa ha risolto anche l’ultimo dubbio e l’onda (3) come tutte le terze ribassiste farà il suo mestiere. Qualche numero per la cronaca: nella seduta di giovedì il 95% dei titoli che compongono l’indice S&P500 ha chiuso al ribasso e nellla seduta di venerdì le cose sono migliorate di un paio di punti percentuali scendendo al 93%. Infine la chiusura settimanale dell’S&P500 è la chiusura più bassa dai primi di marzo 2021. L’indice Nasdaq 100, ha invece messo a segno la chiusura più bassa da ottobre 2020.

A questo punto possiamo cominciare a stimare i primi target per il cinque onde ribassista in atto. Una delle linee guida della teoria delle onde di Elliott indica il primo target naturale di un onda correttiva nello specchio della quarta precedente di grado inferiore che solitamente viene ripercorso tutto. Applichiamo alla lettera e vedimo dove si va a parare.  

S&P500

Sull’S&P500 la settimana scorsa avevamo ipotizzato due diversi sviluppi e questa settimana possiamo dire cha ha vinto l’alternativa 2.

Per quanto riguarda i target, passiamo a un grafico settimanale e andiamo a vedere dove era terminata l’onda (4). Inoltre un ritracciamento del 61,8% della precedente onda (5) può essere un primo supporto prima di arrivare al target finale. Per S&P500 siamo dunque attorno alla zona dei 3200 punti per il primo supporto, superato il quale è strada aperta fino alla zona dei 2.180-2.200 punti. Questo scenario lo vediamo sotto sul grafico weekly.

Dow Jones Industrial

In maniera del tutto analoga sul Dow Jones possiamo individuare un primo possibile supporto in zona 25.200-25.400 punti e un target più basso in area 18.200-18.400 punti.

Nasdaq100

Sul Nasdaq infine abbiamo un possibile supporto in area 10.400-10.600 punti, e un target per la fine di onda (5) in area 6.600-6.800 punti.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il trentennale americano, mentre salgono i rendimenti, non dovrebbe fare fatica a completare l’onda 5 su livelli più bassi della precedente onda 3. I rendimenti dovrebbero raggiungere preso il 3,4-3,5%. Questa settimana metto entrambi i grafici.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

La forte impennata del Dollar Index ha portato i prezzi a 104,2 itraday ripercorrendo il 7,6% del precedente calo e il nostro certificate short su EUR-USD non si è autoestinto per il rotto della cuffia. Ora il problema è il significato da assegnare a questo massimo. Se è l’inizio di onda (5) il ritracciamento di onda 2 non dovrebbe estinguere il certificato. Se invece questo fosse solo il massimo di onda B, allora dovremmo vendere velocemente il certificato per evitare l’estinzione sull’onda C di (4). Vediamo come inizia la settimana.

Metalli Preziosi

Oro:

L’oro prosegue nel suo andamento altalenante e siamo sempre in attesa di conferme che per ora non arrivano. Questo sfata anche l’assunto che se l’inflazione sale l’oro sarebbe il bene rifugio per eccellenza che rivalutandosi conserva il potere di acquisto dei possessori. Sotto il grafico settimanale e giornaliero.

Platino:

Il ribasso di questa settimana conclude l’onda 2 di (3). Chi vuole provare ad andare long può aspettare il superamento della mediana del canale rialzista, piazzando lo stop loss iniziale sotto al minimo di onda 2 a 952$. Solito ISIN già utilizzato in passato: DE000VE85576.

Argento:

L’argento sta ultimando un’onda (A) ribassista. Seguirà un rimbalzo di onda (B) e ancora una (C) ribassista. Sappiamo quanto sia difficile tradare questa commodity ampiamente pilotata e manovrata da mani forti, per cui non darò suggerimenti operativi.

alla prossima