Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity 11/06/2022

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Il punto:

Dopo aver alleggerito un po’ il portafoglio, siamo pronti a cogliere nuovi segnali. Sui mercati aumenta la volatilità man mano che l’azionario scende. E teniamo presente che questo è ancora un orsacchiotto da latte… aspettate che cresca e vedrete che chiari di luna…

Sulle commodity pur con qualche difficoltà su alcuni conteggi, tutto sommato non ci possiamo lamentare. Dall’inizio dell’anno ad oggi se osserviamo la statistica dei vari future le commodity energetiche, e i grani, l’hanno fatta da padroni. Non male nemmeno alcuni coloniali, mentre il semestre è stato decisamente opaco sui metalli preziosi e sul rame. Ma in ogni caso, tutte hanno fatto decisamente meglio di qualsiasi indice azionario e di qualsiasi obbligazione. Piuttosto che insistere su questi titoli, sarebbe stato più redditizio, all’inizio dell’anno, comprare banalmente dei Dollari… ebbene sì il tanto criticato e vituperato biglietto verde che un giorno o l’altro sarà carta straccia, ma intanto prima di tirare le cuoia, riesce ancora, restando valuta di riferimento, a ripagare gli investitori con un rotondo 8,88% dall’inizio dell’anno. Metto il grafico qua sotto così che ognuno potrà fare le sue considerazioni.

Cacao:

A questo punto l’onda [ii] di 1 ha le carte in regola per potersi dichiarare conclusa. Vediamo se questa settimana trova la forza di uscire dal canale discendente di trend.

Caffè:

Il caffè si appresta a concludere l’onda 2 di (3). Su una chiusura sopra 235,80 – 236,00 valuterei l’acquisto del 3° lotto. Vediamo come evolve la situazione.

Cotone:

Al cotone dovrebbe mancare un’ultima ondina per completare l’onda C di (B) e a quel punto dovrebbe iniziare la (C) che chiuderebbe l’onda [4] di grado primario.

Vediamo se va come dico o se scende subito senza marcare un nuovo massimo.

Se ritocca l’ultimo massimo e poi inizia a scendere, proverei uno short alla prima chiusura sotto 144$ von Stoploss iniziale sopra a quello che sarà diventato il massimo di onda (B). Useremo un certificato Vontobel leva 7, Codice ISIN DE000VF55W14.

Zucchero:

Lo zucchero ormai dovrebbe solo salire. Noi siamo già troppo carichi per cui aspettiamo … “la resurrezione dei morti”… ma se qualche lettore volesse entrare o ricaricare, il superamento della mediana di canale intorno a 19,7-19,8 con stoploss a 18,77 può essere un ottimo spunto per un trade profittevole. Il Codice ISIN dello zucchero lo vedete consultando il nostro portafoglio.

Grani:

Corn:

Il Mais merita un secondo lotto al superamento (in chiusura9 di 783$.

Soia:

Il superamento di 1781$ sulla soia dovrebbe fugare gli ultimi dubbi sul fatto che l’onda 3 di (3) è in corso, per cui rientreremo. Codice ISIN DE000VQ7FN16.

Wheat:

Aspettiamo che il grano termini il triangolo per rientrare long.

Copper:

Sempre ribassisti sul rame. Chi vuole shortare può aprire posizione short mettendo lo stoploss iniziale sopra 4,59$. Codice ISIN DE000VE1F7E3.

Crude Oil:

Sul petrolio abbiamo tirato a casa un altro lotto in ampio profit, ed ora manteniamo i restanti due lotti fino all’area target dei 135-140$.

alla prossima