Azioni BasicNet: ottimi fondamentali e sotto il profilo tecnico aspettiamo la rottura della trendline


L’analisi grafica e di alcuni dati fondamentali del titolo BasicNet, presente nella lista elaborata dal Lombard Stock Index, il nostro indicatore proprietario

Nella nostra rubrica dedicata al Lombard Stock Index, questa settimana andiamo ad analizzare il titolo BasicNet. Si tratta di un gruppo che opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero principalmente con i marchi Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago.

ANALISI GRAFICA

Il titolo appare ancora in una fase ribassista, fase che di fatto persiste da oltre un mese, ovvero da inizio giugno. Le quotazioni si muovono ancora in linea con la trendline ribassista, che però è stata accarezzata nelle ultime due sedute. Nello specifico, proprio nelle sedute del 14 e 15 luglio notiamo due chiusure sui massimi di giornata a quota 5,60 che, come detto, toccano quella che è la nostra trendline tracciata sul grafico.

ANALISI FONDAMENTALE

Passiamo ora all’analisi fondamentale del titolo. Il Cash-to-Debt di BasicNet a dicembre 2021 è pari a 0,32, vale a dire inferiore al dato mediano di 0,55 del settore in cui opera l’azienda, ma superiore a quello storico aziendale di 0,11. L’Equity-to-Asset a dicembre 2021, invece, è di 0,41: praticamente in linea con il dato mediano settoriale di 0,43, mentre a livello storico aziendale si piazza tra il dato mediano di 0,37 e il massimo di 0,48. Con un interest coverage di 26,12 BasicNet nel 2021 tocca il suo massimo storico aziendale, registrando anche un buon risultato a livello settoriale (dato mediano 10,63). Il margine lordo annuale del 2021 è del 40,56%, in linea con il dato mediano storico aziendale di 40,55% e leggermente superiore al dato mediano del settore di riferimento del 37,46%. Il margine operativo nel 2021 è del 9,49%: un dato positivo a livello settoriale (il dato mediano è 3,83%), ma sotto al dato mediano aziendale di 9,61%. L’utile netto nel 2021 si attesta all’8,41%, ovvero poco sopra al dato mediano storico dell’azienda dell’8,13%; si tratta però di un utile netto che si distingue nel settore di riferimento di BasicNet, dove il dato mediano è del 2,63%. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati, il titolo risulta essere valutato equamente.

ALCUNE NEWS

Il 1° luglio BasicNet ha annunciato che il 27 e 28 giugno ha acquistato sul mercato Euronext Milan 11 mila azioni nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie il cui avvio è stato annunciato lo scorso 30 maggio. Dopo le operazione del 27 e 28 giugno, BasicNet detiene complessivamente n. 3.477.000 azioni proprie, pari al 6,439% del capitale sociale. Anche nei giorni precedenti, durante il mese di giugno, BasicNet ha portato a termine acquisti di azioni proprie. Il programma di acquisto di azioni proprie terminerà alla data dell’assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2022.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.