Azioni Digitouch: quotazioni in salita, ora una fase laterale?


Questa settimana nella rubrica dedicata al Lombard Stock Index andiamo ad analizzare Digitouch: dopo diverse sedute al rialzo, a fine maggio il titolo ha toccato un massimo di 2,27

Digitouch è nata nel 2007 come agenzia specializzata nella pubblicità online ed oggi offre supporto ad aziende nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di marketing, e-commerce e tecnologici. Tra il 2014 e il 2017 l’azienda ha integrato le proprie competenze Media nel Digital Advertising con servizi di Performance Marketing, di Social Media Marketing, Search Engine Optimization, Conversion Rate Optimization e Marketing Omnicanale. Tra il 2018 e il 2019 Digitouch si è strutturata per offrire ai clienti servizi tecnologici come il Cloud Management, i Data & Analytics e le Digital Platform, mentre tra il 2020 e il 2021 l’offerta si è ampliata con servizi specifici per la vendita online. Dal 2015 Digitouch è quotata sul mercato Euronext Growth Milan.

Il titolo venerdì rientrava nella lista elaborata dal Lombard Stock Index, nello specifico si trovava in 22esima posizione con un indice di 21 punti.

ANALISI GRAFICA

Dal minimo del 7 marzo di 1,53 il titolo ha dato il via ad una fase rialzista che, grafico alla mano, ad oggi non è ancora terminata. Nella seduta del 5 maggio la quotazione ha raggiunto un massimo di 2,00 andando a rompere una resistenza solo accarezzata nei mesi precedenti. Guardando con la lente d’ingrandimento l’andamento di Digitouch degli scorsi mesi, infatti, notiamo che in alcune occasioni il titolo si è spinto fino a massimi di 1,94/1,96, senza però superare o toccare l’area 2,00. Dopo aver rotto questa resistenza, il titolo non si è fermato, raggiungendo il massimo di 2,27 registrato il 24 maggio. Per trovare una quotazione più elevata del titolo bisogna tornare indietro addirittura ad inizio gennaio 2016. Nelle ultimissime sedute si può notare una fase laterale, con il titolo che non si è spinto oltre al massimo precedentemente indicato e non è sceso sotto il minimo di 2,10.

ANALISI FONDAMENTALE                              

Prendiamo in considerazione alcuni multipli per inquadrare la solidità finanziaria di Digitouch, partendo dal Cash-to-Debt, che per il trimestre terminato a dicembre 2021 è pari a 0,70, sui suoi minimi a livello storico aziendale. Non spicca nel settore di appartenenza dell’azienda il Deb-to-Equity del trimestre chiuso a dicembre 2021 pari a 0,87. Il margine lordo del 47,15% risulta positivo se paragonato al settore in cui opera Digitouch, ma anche e soprattutto rispetto all’andamento storico dell’azienda. Nella media rispetto al settore, invece, il margine operativo e l’utile netto, rispettivamente del 5,08% e dello 0,79%. Negli ultimi tre anni il tasso di crescita medio dei ricavi per azione è pari al 7% annuo, un dato che si distingue positivamente nel settore, anche se a livello storico aziendale rappresenta il tasso più basso degli ultimi 10 anni. Il tasso di crescita medio dell’EBITDA per azione durante gli ultimi tre anni, invece, è del 13,90% annuo; un livello di crescita elevato rispetto ai dati dell’azienda degli ultimi dieci anni e positivo anche a livello settoriale. Rispetto al valore attuale dei flussi di cassa scontati il titolo risulta leggermente sopravvalutato.

ALCUNE NEWS

Il 5 maggio Digitouch ha comunicato l’acquisizione del 100% di Top Partners, che dal 2006 si occupa per i propri clienti della costruzione di una strategia integrata di comunicazione e marketing finalizzata alla lead generation per il segmento B2B con particolare focalizzazione al settore automotive, ICT, servizi per le imprese e carte carburante. Lo stesso giorno Digitouch ha perfezionato l’acquisto dell’ultima tranche pari al 20% del capitale sociale della Digitouch Technologies srl (già Meware Srl), società specializzata nei servizi ICT e con focus sulla progettazione e implementazione di soluzioni IT, portando la propria quota di partecipazione al 100% del capitale sociale. Inoltre a fine aprile, Digitouch ha fatto sapere che nel corso del primo quadrimestre 2022, il lavoro svolto dal team dedicato alla Pubblica Amministrazione ha portato all’aggiudicazione di gare pubbliche per circa 2 milioni di euro relative a progetti in ambito digital marketing.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio