Azioni Orsero: quotazioni in rialzo dopo il triangolo?


L’analisi grafica e di alcuni dati fondamentali di Orsero, titolo pescato dalla lista elaborata dal nostro indicatore proprietario Lombard Stock Index

Questa settimana con il Lombard Stock Index dal segmento Euronext STAR Milan andiamo a pescare Orsero (sabato Lombard Stock Index di 3). Orsero si occupa di prodotti ortofrutticoli freschi, gestendone l’intera filiera: dal sourcing, al trasporto marittimo, alla maturazione, fino alla distribuzione e al marketing. Il gruppo è presente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Messico, Costa Rica e Colombia. Il business model del gruppo prevede accanto all’attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, un’attività nel settore dell’import di banane e ananas mediante l’utilizzo di navi di proprietà.

ANALISI GRAFICA

Dal punto di vista grafico possiamo notare che il titolo è uscito da una breve fase laterale nelle ultime sedute. In particolare, Orsero tra il 31 maggio e il 23 giugno ha realizzato sul grafico un triangolo simmetrico, poi rotto nel lato superiore con una serie di barre che hanno portato la quotazione fino al massimo di 12,90 registrato il 1° luglio. La crescita della quotazione è stata accompagnata da un aumento dei volumi nelle sedute del 24, 29 e 30 giugno.

ANALISI FONDAMENTALE

Per l’anno 2021 il Cash-to-Debt di Orsero è di 0,4; un dato che non si distingue nel settore di riferimento dell’azienda e nemmeno a livello storico aziendale. Sempre relativamente all’anno 2021, il Debt-to-Equity è pari a 0,8; dato nella media nel settore in cui opera Orsero e vicino al dato mediano storico aziendale di 0,9 rispetto agli ultimi 7 anni. Negli ultimi tre anni il tasso di crescita medio dei ricavi per azione è stato del 4% annuo (a ridosso del dato mediano sia a livello settoriale, che storico aziendale), mentre sempre negli ultimi tre anni il tasso di crescita medio dell’EBITDA per azione è stato del 21,8% annuo (dato ai suoi massimi a livello storico aziendale, ben posizionato anche a livello settoriale).

ALCUNE NEWS

Il 10 giugno Orsero ha comunicato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie che durerà fino al 31 agosto 2022. Il 12 maggio, inoltre, il CdA ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2022. Nel primo trimestre dell’anno in corso i ricavi netti si sono attestati a quota 264 milioni di euro contro i 240,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2021, l’adjusted EBITDA per i primi tre mesi del 2022 invece è pari a 17,7 milioni di euro contro i 13,8 milioni di euro del primo trimestre 2021. L’utile netto del primo trimestre 2022 è pari a 8,4 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dello scorso anno era pari a 4,8 milioni di euro.

Il Lombard Stock Index ordina ogni giorno le migliori azioni italiane in termini di momentum e le presenta in un elenco pubblicato su LombardReport.com. Il ranking aiuta a porre le domande giuste, ma non identifica il timing di entrata. Questo compito resta in mano al lettore esperto, che osservando ed analizzando i grafici va alla ricerca del punto ideale in cui entrare per minimizzare il rischio.