Certificati: il piccolo miracolo sul metaverso, a leva ma protetto


E’ appena arrivato sul mercato. Con sottostanti azionari molto diversificati difende al 90% e prevede una leva 1,5. Il payoff in presenza di forti variazioni dell’indice. 

Hot markets

Del metaverso e delle sue prospettive di medio/lungo termine abbiamo già scritto varie volte. Conosciuto anche come parte di Internet 3.0, è l’effetto della congiunzione tra la parola inglese “universe” (“universo”), attraverso il prefisso in greco antico “μετα-”, e il suffisso “-verse”. Stando all’etimologia, il metaverso è così “qualcosa che va oltre l’universo”. Ancora di difficile descrizione, si preannuncia come un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi. Una diavoleria della tecnologia Usa? Non siamo in grado di dare una risposta a tale ipotesi. I mercati la pensano in maniera diversa e sembrano voler puntare su questo “asset”, visto il numero di prodotti con sottostanti le azioni dei principali attori dello specifico comparto (di fatto i big della tecnologia Usa).

L’Etn scende ma non molto

Su Borsa Italiana vi sono già Etn, certificati e fondi relativi al mondo “metaverse”. Per esempio l’Etn Soc Gen (Isin XS2425316713 – valuta di denominazione euro) il cui Kid è reperibile all’indirizzo https://www.borsaitaliana.it/media/borsa/db/pdf/new/1029023.pdf.

Quotato da poco ha registrato nell’ultimo mese una performance negativa dell’1,5%, sebbene fra il massimo e il minimo messi a segno dall’esordio si confermi una volatilità elevata.

E poi c’è il certificato…

Merita però più attenzione un certificate di Bnp Paribas, dalle caratteristiche particolari e adatto proprio a chi cerchi protezione su un mondo tutto da scoprire.

Denominazione

Bpa Bbg Metaverse Decr5% Call E 050727

Isin

XS2392249541

Tipologia

Equity Protection 90%: quindi con protezione del capitale al 90% sulla debolezza ma contemporanea presenza di un effetto leva (x 1,5) sui rialzi, senza cap

Scadenza

5/7/2027

Valuta negoziazione

Eur

Prezzo di collocamento

100 euro

Spread bid-ask

I classici 100 pb degli strumenti di questo tipo

Scambi

Modestissimi ma il prodotto è nuovo

Decrement 5%: che significa?

E’ un meccanismo tecnico. Essendoci uno stacco prestabilito di dividendi (poi reinvestiti) relativi ai sottostanti, l'indice rimane total return

Meglio di ogni altra parola spiega le potenzialità di protezione e di leva la successiva tabella di payoff, in cui si evidenzia cosa succederebbe in presenza di variazioni del relativo indice dal -10 al -70% e dal +10 al +70%, ipotizzando un acquisto a 100. Logicamente nel caso si riuscisse ad acquistare sotto la pari i relativi valori diventerebbero ancor più interessanti.

La quotazione in corso del certificato è di 101,8 euro (ore 10.00 7/7/2022).

Punti forti

La presenza in contemporanea della protezione e della leva, sempre che si manifestino forti variazioni dell’indice sottostante. L’assenza di rischio cambio per la valuta di denominazione. Si noti dalla tabella sotto come di fatto si investa sulla tecnologia Usa con una protezione al 90%

Punti deboli

Il rischio emittente è inevitabile, come per tutti i certificati. Inoltre un eventuale trading range non giustificherebbe il posizionamento su un simile prodotto (ipotesi poco attendibile). Per ora bassi gli scambi ma il prodotto è arrivato sul mercato da poco

Strategia consigliabile

Acquisto sotto 100 ed eventuale incremento di posizioni in presenza di discesa delle quotazioni