Super dollaro e l’Etn short Eur long Usd va ai minimi storici


Quasi 1:1 con l’euro: lì scatta un possibile primo livello di entrata sul replicante inverso in ottica comunque di medio/lungo termine. Evitando naturalmente le versioni a leva. 

Hot markets

Sugli 1,02 contro euro il dollaro si conferma sempre più super dollaro ma apre lo spazio per una futura gestione inversa del cross. Naturalmente tutti guardano all’obiettivo parità, che potrebbe essere toccata nei prossimi giorni. L’analisi grafica fotografa intanto questa situazione.

Volendo tornare indietro, all’inizio degli anni 2000, in un contesto però diverso da quello attuale, gli 0,90 Eur/Usd sarebbero un target ipotizzabile. Oggi però non lo è più. Valutando il quadro dell’ultimo decennio ecco invece cosa emerge.

Cross in corso (ore 14.00 6/7/2022)

1,018

Media mobile 200: quando è passata ribassista per l’euro

Agosto 2021 sui livelli di 1,20

Attuale livello media mobile 200

1,11

Supporto euro

1,018 (riaggiornato di ora in ora)

Resistenze euro

1,066 – 1,077 – 1,12

Il mercato tende a valutare un ancora possibile rafforzamento del dollaro ma di certo il target della parità costituirebbe un’area di forte tensione, non facile da superare.

Il tutto dipende da vari motivi:

● nella fase in corso il differenziale dei tassi fra Usa ed area euro spinge il biglietto verde;

● la situazione macroeconomica Usa è ancora favorevole;

● le tensioni geopolitiche portano gli investitori a rivolgersi alla sicurezza del dollaro.

Oggi è così ma domani? Un domani - sia chiaro - non immediato ma che potrebbe materializzarsi nella seconda parte del 2022 o forse verso fine anno.

Puntare oggi su una svolta a favore dell’euro appare poco probabile. Ciò non esclude che gli strumenti long euro short dollaro - per esempio gli Etn - si stiano collocando su minimi storici. Data la situazione optare per quelli a leva appare comunque di estremo rischio, visto che gli effetti compounding si farebbero sentire in misura rilevante. L’orizzonte di investimento in tal caso deve essere infatti sempre di breve periodo, ovvero di un giorno o al massimo di qualche giorno, e non di medio/lungo termine; l’impatto compounding, presente in tutti gli Etn/Etf a leva, tende infatti a deprezzarne il valore nel tempo in presenza di movimenti contrari del sottostante, anche minimi.

Diversa la situazione per un Etn a replica lineare, quale il Wisdomtree short Usd long Eur, che in qualche modo può pure risentire di fasi alterne con un’imprecisione di replica ma in misura nettamente minore.

Isin

JE00B3SBYQ91

Replica

1:1

Quotazione in corso (ore 14.00 6/7/2022)

28,68 euro

Valuta di denominazione

Eur

Valuta di negoziazione

Eur

Spread di mercato

Molto contenuto (salvo in situazioni eccezionali)

Scambi

Rilevanti

Max anno

32,95 - 13/01/22

Min anno

28,81 - 05/07/22

Performance a un anno

-16,7%

Performance del sottostante a un anno

-13,5%

Precisione della replica

Abbastanza buona

Strategia

Il rischio di un ulteriore rafforzamento del dollaro fino alla parità (o quasi) appare probabile. Lì si può identificare un’entrata sull’Etn in ottica comunque di medio/lungo termine, con possibili successive piccole quote supplementari di aggiustamento del prezzo