Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 11/02/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Il rialzo di questa settimana ci dice che non eravamo ancora in onda B, e che l’onda A ha bisogno di un’ulteriore suddivisione per terminare. Questo non modifica il quadro di medio periodo che rimane rialzista come visibile nel grafico settimanale qua sotto, solo che per poter cavalcare l’onda C di (Y) dovremo aspettare un altro po’, ovvero che termini l’onda A e la correzione al ribasso di onda B. Se la correzione al ribasso di onda B fosse almeno di un 9-10% si potrebbe anche fare uno shortino sulla B.

Caffè:

Il caffè sta sviluppando l’onda (2). Quando inizierà l’onda (3) andremo long.

Cotone:

Laterale infinito sul cotone che continua a non prendere una direzione.

Zucchero:

Dopo la staccata dell’onda (3) ora lo zucchero sta suddividendo l’onda (4) e dovrebbe mancare solo l’ultimo movimento. Considerando che l’onda (4) non ha molto spazio per scendere sotto 20,49 visto che l’onda (1) arriva a 20,22 tenteremo un’entrata long sullo zucchero se l’onda (4) scende attorno a 20,50 con l’imperativo di rispettare lo stoploss a 20,22.

Grani:

 

Corn:

Il quadro di lungo periodo resta ribassista come vediamo dal grafico mensile. Sul breve periodo al di là che abbiamo due scenari possibili come si vede nel secondo grafico, i prezzi dovrebbero comunque scendere sia che quella in corso sia l’onda [iii] (in questo caso la discesa sarebbe più sostenuta) sia se si realizzasse lo scenario alternativo, solo che in questo caso la discese comincerebbe un pò più avanti per consentire il completamento dello schema W-X-Y.

Soia:

La soia come si vede dal grafico si presta ora a due letture. Se l’onda [B] è terminata dove l’abbiamo posizionata allora i prezzi dovrebbero scendere già nei prossimi giorni. Se in vece l’onda (B) ha bisogno ancora di un’ulteriore suddivisione, allora i prezzi prima di iniziare a scendere, potrebbero salire ulteriormente verso i 1.640$. La rottura al ribasso di 1.473$ (linea orizzontale tratteggiata), ci darà la conferma che l’onda [C] è in corso.

Wheat:

Non possiamo dire se il grano ha terminato l’onda(4) o se mancano altre suddivisioni. In ogni caso la successiva onda (5) dovrebbe portare i prezzi più in basso in area 625-630$.

Copper:

Il rame deve completare un 5 onde al rialzo per completare l’onda [C] e di conseguenza l’onda b di grado cycle, prima di aprire una fase ribassista.

Crude Oil:

Per la tenuta dello scenario ribassista,  è fondamentale la tenuta del massimo di onda 2.

alla prossima