Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                 05/02/2023

Il punto

A volte ritornano. Osservando i due grafici del Dow Jones Industrial e del Nasdaq sembra di rivedere lo stesso film del 2000 quando il Dow raggiunse il massimo il 14 gennaio, mentre il Nasdaq 100 salì di un altro 30% prima di prima di raggiungere il picco il 24 marzo 2000. La divergenza fu epica così come il mercato ribassista che ne seguì, considerato che il Nasdaq nei 31 mesi successivi crollò del 78%.

Nasdaq 100:

Giovedì 2 Febbraio, il Nasdaq 100 è salito in apertura e ha chiuso vicino al massimo, Venerdì, l’indice è sceso al ribasso in apertura, ha colmato un gap intraday e ha chiuso la sessione al ribasso, con un comportamento simile a quanto avvenuto il 29-30 marzo dell’anno scorso. Allora dopo quel massimo seguì un’onda 3 ribassista piuttosto forte. Vediamo se le analogie si ripeteranno anche quest’anno.

Dow Jones Industrial Average:

Il Dow Jones è ancora fermo al massimo del 13 dicembre a 34.712,20 punti. Da lì l’onda (3) è stata lenta a svilupparsi , principalmente perché sta aspettando che il Nasdaq e l’S&P500 finiscono le loro correzioni al rialzo. Una volta fatto, i principali indici azionari si allineeranno nella prossima ondata al ribasso nel mercato ribassista.

S&P500:

Anche l’S&P500 ricalca un pò lo schema del Nasdaq. Anche l’S&P500 a fine marzo dell’anno scorso effettua il massimo di onda 2 a cui seguirà una discesa forte. Le tessere del puzzle poco alla volta cominciano a incastrarsi e la prossima ondata di ribasso ormai dovrebbe essere imminente. Nel caso l’S&P500 aumentasse ancora il target potrebbe essere il massimo di onda 4 o poco sopra.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

Il massimo di 132,31 che marchiamo come onda A di (4) potrebbe essere anche l’intera onda (4). Quale che sia lo scenario corretto, nel breve termina i prezzi dovrebbero comunque scendere. Se il selloff è l’onda B un obiettivo iniziale può essere attorno a 123,15. Se il declino è l’onda (5) i prezzi continueranno a scendere fino a segnare nuovi minimi.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index ha toccato un minimo il 2 febbraio. Questo minimo è molto vicino ad un livello in cui l’onda 5 è uguale alla dimensione dell’onda 1 che è la relazione più comune in un modello d’impulso. Ora quindi l’indice dovrebbe iniziare il più grande rally dal massimo di settembre. Un primo obiettivo circonda la zona 105,631 che è il massimo della precedente onda 4.

L’euro dal canto suo scenderà.

Metalli Preziosi

 

Oro:

 

L’oro dovrebbe aver terminato l’onda b di grado cycle e l’onda c dovrebbe picchiare in giù. Se il dollaro torna a salire è probabile che vedremo un po’ tutte le commodity scendere. Il target di onda c potrebbe riportare le quotazioni dell’oro sotto 1000$ a tre cifre. A prescindere che torni o meno sotto 1000$ è fondamentale individuare il minimo di onda c perché quello sarà il momento in cui dovrete acquistare oro fisico di cui sto parlando coi 5 articoli dedicati. Appena saremo sicuri che l’onda c è in corso apriremo posizioni short.

Platino:

Il Platino non ha ancora concluso l’onda [B]. Per mantenere un’ottiva rialzista il platino non dovrebbe scendere sotto 950$ diversamente bisognerà chiudere la posozione. Se l’oro inizia a scendere si fa fatica a pensare che il platino possa ancdare in contro tendenza.

Da seguire.

Silver:

Anche per l’argento restano gli stessi dubbi esposti per il platino.

alla prossima