Commodity, Cacao, Caffe, Sugar, Cotton, Soybean, Corn, Wheat, Crude Oil, Platinum, Gold, Copper, Onde di Elliott, Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci  

Piano Bar : Focus Commodity del 28/01/2023

Focus Commodity è un’estensione della rubrica  Piano Bar di Virginio Frigieri che analizza con le Onde di Elliott alcune commodity scelte di volta in volta in base all’andamento del momento senza fissa frequenza. 

Soft:

Cacao:

Sul cacao abbiamo chiuso la posizione corta ed ora aspettiamo una conferma per metterci long.

Caffè:

Sul caffè mi sono attardato e ormai occorre aspettare un movimento in contro trend per salire sul treno rialzista. Se qualcuno è entrato a rottura di 158 ovviamente ha fatto benissimo.

Cotone:

Il cotone continua a lateralizzare senza prendere una direzione. Se rompe al rialzo 89,60 apro una posizione lunga con target a 100, mantenendo l’attuale posizione short. La posizione short ormai smena il 77% e più che azzerarsi non può fare. Una posizione long presa sotto 90, se arriva a 100 fa un 11,1% che con la leva a 7 diventa un 75% abbondante.

Se poi prima di giugno partisse l’onda [Y] anche la posizione corta potrebbe recuperare qualcosa. Vediamo come procede.

Zucchero:

Dovevamo entrare alla prima chiusura sopra 20,14 , ma se la chiusura è in cima all’Everest… Anche sullo zucchero ci tocca aspettare una correzione.

Grani:

 

Corn:

Se i movimenti di questa settimana sono l’inizio di onda (3) i prezzi dovrebbero iniziare a scendere. Se invece superano l’attuale massimo di onda (2), vorrà dire che onda (2) non è completa e servono ulteriori suddivisioni.

Soia:

La soia continua a mostrare una cera ribassista, ma se non chiude sotto a 1.463, non possiamo fidarci. Quindi continuiamo a monitorare.

Wheat:

Procede lento, ma prosegue il movimento ribassista del grano che deve completare il modello d’onda dell’onda [c].

Copper:

Anche in questo caso liquidare la posizione corta è inutile. Proviamo a prendere l’onda (5) che dovrebbe fare un 13-14%. A noi basterebbe un 10-11% con un lotto poco più alto dell’attuale, per sterilizzare la perdita.

Crude Oil:

Non abbiamo ancora una conferma definitiva sulla conclusione di onda (2). Molto dipende anche da cosa farà il dollaro nelle prossime settimane.

alla prossima

Gli ultimi articoli di Virginio Frigieri