Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci


Previsioni di Borsa con le Onde di Elliott e Fibonacci

Piano Bar di Virginio Frigieri                                                12/02/2023

 

Nasdaq 100:

Come anticipato la settimana scorsa il Nasdaq ha imboccato la strada del ribasso, esattamente come accadde a fine marzo dello scorso anno. Adesso però se l’onda 2 è effettivamente sepolta e siamo in onda 3 occorre una conferma la prossima settimana con un’ulteriore estensione del ribasso di fronte alla quale potremo ricaricare la posizione short. Al contrario un rialzo sopra 12.771,60 punti trasformerebbe il selloff  del 2 febbraio in una correzione a tre onde indicando che l’onda 2 non era completa e richiede un’ulteriore gamba di rialzo.

Dow Jones Industrial Average:

Il Dow Jones nella seduta di venerdì si è rivelato l’indice più forte con un rialzo di mezzo punto percentuale contro lo 0,22% dell’S&P500 e  il calo dello 0,62% del Nasdaq.

Quando tutti e tre gli indici caleranno insieme, si riallineeranno nella prossima ondata di ribasso del mercato ribassista. Se il Dow supererà 34.7812,20 punti sarà necessario rivedere l’attuale conteggio delle onde.

S&P500:

L’S&P500 si trova in una situazione più simile al Nasdaq che al DJI, perché il calo a 4195,44 richiede che l’indice continui a tracciare cinque onde al ribasso.

Previsioni di Borsa : Bond USA rendimenti e prezzi

I prezzi continuano a scendere per modellare l’onda B. Il modello alternativo ci dice che potrebbe essere anche l’onda (5) in atto. Diciamo che se l’attuale declino è l’onda B di (4) la discesa dei prezzi dovrebbe terminare in area a122-123. Se invece i prezzi scenderanno ulteriormente  allora significa che quella marcata come onda A era l’onda (4) e che l’onda (5) è in corso.

Previsioni di Borsa : Dollar Index e EUR/USD

Il Dollar Index dopo aver completato l’onda (A) deve ora ripercorrere una percentuale di questa per completare l’onda (B).  Il ritracciamento statisticamente più frequente per le onde (B) è quello del 50%, per cui mi aspetto che il Dollar Index risalga attorno a quota 107,50-108,00. L’Euro dal canto suo scenderà di conseguenza. La successiva onda (C) dovrebbe percorrere un tragitto uguale a quello di onda (A). Anche questo è quello che accade nella maggior parte dei casi, ma ovviamente non è sempre cosi. In ogni caso se sarà così il dollaro dovrebbe scendere attorno a quota 93,5.

Metalli Preziosi

 

Oro:

L’oro sta scendendo ed è innegabile ed è una buona notizia per chi vorrà mettere da parte un pò di oro fisico.

Quello che non è chiaro ma che dovremmo riuscire a capire è che modello si sta sviluppando come trend di medio-lungo periodo cambia in modo sensibile il target della discesa. Se osserviamo i grafici settimanali, ci sono almeno due scenari altamente probabili per la configurazione dell’onda [IV] di Gran super ciclo. Nel primo grafico ipotizziamo lo scenari di una grande triangolo di super ciclo  che dispiegherebbe cinque onde di super ciclo ognuna sviluppante un modello abc di grado cycle.

Considerate che in un triangolo convergente le cinque onde tendono ad accorciarsi man mano che il modello si sviluppa e mediamente ogni onda tende ad essere il 61,8% dell’onda precedente. Quindi metteteci pure un +/- 100$ di errore ma alla fine se il modello fosse questo l’oro dovrebbe toccare il punto più basso con l’onda attuale che dovrebbe scendere in zona 1350-1400$ e alla fine l’onda (e) dovrebbe terminare l’onda [IV] di gran super ciclo in zona 1.600$.

Sotto il grafico Daily.

L’altro scenario invece vede a livello di superciclo  lo sviluppo di un grande flat espanso e in questo caso l’onda (c) dovrebbe terminare più in basso del minimo del 2015 come vediamo nel prossimo grafico.

Come ben vediamo in questo caso la discesa riporterebbe la quotazione dell’amato metallo a 3 cifre in una zona che spannometricamente sarebbe tra gli 800 e i 900$. Ed’è per questo che nel prossimo ed ultimo articolo sull’oro fisico sconsiglio di acquistare l’oro in un’unica soluzione tutto ad un prezzo. I ciclo dell’oro sono cicli lunghi 20 anni, 40 anni e se si entra nel momento sbagliato si rischia di restare sotto per decenni. Nel prossimo articolo spiego in modo chiaro come si deve procedere per accantonare nel tempo un tesoretto di famiglia che permetta di dormire sonni tranquilli.

Sotto il grafico daily  fino al completamento dell’onda [3], nell’ipotesi flat.

Platino:

I modelli del Platino e dell’Argento non sono ancora compromessi, e quindi continuo a postare l’ipotesi rialzista, ma cercate di prendere tutto con le molle, poiché io faccio molta fatica a pensare che l’oro scenda e argento e platino salgano..

Silver:

Anche per l’argento restano gli stessi dubbi esposti per il platino.

alla prossima