Aggiornamenti su alcune azioni oggetto di studio


Buonasera a tutti. Qualche grafico alla mano in attesa del weekend. Vado subito al dunque.

Amplifon

Ne ho scritto il 18 marzo (link: https://www.lombardreport.com/2023/3/18/azioni-amplifon-azioni-mondo-tv-azioni-esprinet/). Oggi ha fatto uno step sopra l'area indicata in quel report. Se il segnale è valido e per non correre troppi rischi lo stop passa dai 28 euro indicati a 29 moc. Vediamo un pò se allunga...

Banca Popolare di Sondrio

Ne ho scritto un paio di giorni fa: link https://www.lombardreport.com/2023/3/21/azioni-credem-azioni-banca-popolare-sondrio/

Se ben ricordate il succo del ragionamento o dell'idea è che ci potesse essere un rimbalzo a "V" sui bancari, con alcuni che in quel momento ne avevano beneficiato più o meno di altri. Nel caso di Sondrio l'area invalidante sulla quale dubitare di essere in presenza di un rimbalzo a "V" per me era ed è collocabile attorno a 3.85-3.90. Oggi ha chiuso a 3.966 con un minimo intraday a 3.932. Ergo: lo stop su questi livelli verrebbe minimizzato: sotto 3.80 out. Al momento ha fatto un discreto ritracciamento nelle ultime due sedute. 

Credem

Come sopra: soglia invalidante sempre a 6.60. Ne ho scritto qui: https://www.lombardreport.com/2023/3/21/azioni-credem-azioni-banca-popolare-sondrio/. Dopo un paio di sedute di ritracciamento lo stop sarebbe ridotto al minimo (omettendo i gap down naturalmente...annoso problema dell'overnight).

Inwit

Ne ho scritto la settimana scorsa: link https://www.lombardreport.com/2023/3/16/azioni-webuild-azioni-inwit-azioni-esprinet/

Già martedì ha cercato di bucare l'area che avevo indicata ma con indecisione. Oggi il close è stato a 11.915 dopo essersi spinta fino a 12.04 euro. Tecnicamente avrebbe con oggi già raggiunto il target dato dalla proiezione dell'altezza del triangolo dal punto di rottura: la congestione e le barre erano infatti in compressione di volatilità. Si pone però un altro problema: questi sono i massimi storici e quindi la loro rottura pone teoricamente margini infiniti alla salita. Nel dubbio che le cose possano andare diversamente, lo stop può passare da 11.00 euro a 11.30. Si può sempre smezzare o ridurre di due terzi.

Esprinet

Ne ho scritto lo stesso giorno in cui ho parlato di Inwit. Vediamo dove va...al momento punta al rialzo ma come avevo già avuto modo di dire alterna mille falsi movimenti. Al momento la forte resistenza posta ed indicata a 7.80-8.00 pare essere stata rotta visto che ci troviamo a 8.875, quindi un upside del +10%. Dalla mia segnalazione l'upside è invece del +7.5% dal momento che il titolo aveva chiuso a 8.25. Segnale invalidante la mia view in caso di ritorno sotto 8 euro. Poi come sempre io valuto giorno per giorno come si muovono le barre e la loro volatilità....a ciascuno il proprio trading plan, come sempre! Non male i volumi.

Crude oil (che non è olio crudo ma petrolio...)

Solo per dire di stare attenti perché l'area dei 72.00-72.50 USD è quella da cui è partito il movimento ribassista della settimana scorsa. Di seguito il chart daily. Per cambiare view sarebbe importante un recupero stabile di questi livelli o se preferite di quest'area.

Cosa farei se fosse un'IPO ??????

Guardavo questo grafico senza nemmeno dire il timeframe o il nome dell'azione ed il mercato in cui quota. Potrebbe tranquillamente essere un'ipo statunitense, tanto collocano anche la cartastraccia. Osservo un open, un affondo, una salita spesso smorzata e qualche timido acquisto nel finale. Se fossi un trader intraday metterei lo stop sotto la linea tratteggiata. Se la volatilità fosse folle ridurrei la size.....e se facessi overnight anche solo con un "cippino"? Il problema è quello della cartastraccia che può diventare sempre ed in qualunque momento carta igienica!

Buona serata.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!