Sono le notizie che guidano i grafici


Buonasera a tutti. Analizzando tutte le azioni del nostro listino alla ricerca di qualcosa di interessante, sabato mi sono imbattuto "logicamente" anche sulle azioni di Mondo TV. Questo il grafico che appariva ai miei occhi: azione ancora in salita, con volumi costanti da settimane, sopra le medie mobili che mi piacciono (20-50-200), in salita nonostante il crollo delle Borse. Tecnicamente bella e in procinto di tornare verso l'area di 0.78 euro da 0.695 euro di chiusura di venerdì. Per questo era rientrata nella mia watchlist.

Il grafico di sopra di venerdì è anche quello odierno, dal momento che l'azione NON ha scambiato tutto il giorno facendo segnare un teorico di apertura a -50%. E' logico, per fugare qualunque dubbio, che per evitare di dimenticare qualunque tipo di ordine limitato ho optato per scrivere due righe veloci in modo tale che si potessero revocare eventuali ordini in stand by. In altri termini sono le notizie che guidano il mercato, così come è stato tra giovedì e venerdì scorso sulle azioni Webuild. Talvolta mi accontento del 9% come in quel caso, altre volte cerco di lasciar correre "accompagnando" il rialzo ovvero riducendo mano a mano la quantità, magari lasciandone un "cippino" perché nella vita non si sa mai. E se, come nel caso di Mondo TV, il titolo passa da 0.55 a 0.78 in tre sedute forse è meglio, come sempre ho scritto, portare a casa. E su questo credo anche di essere stato abbastanza chiaro quando ho scritto (link: https://www.lombardreport.com/2023/3/11/software-borsa-manipolazione-silicon-valley-bank/):

Ottima invece le perfomance di Mondo TV indicata come azione da potenziale "skyrocketing": +24% da lunedì a venerdì. Ma nella seduta di mercoledì si è spinta ad un soffio dall'area target indicata (0.80-0.85) toccando un massimo a 0.78....+40% in SOLE cinque sedute di negoziazione ipotizzando l'entrata sui livelli massimi. E' dura ipotizzare uno stop su tutto a 0.60, quindi credo sia importante mettere un pò di buon fieno in casina, poi si valuterà. 

Il comunicato uscito nel fine settimana non è piaciuto e non mi è piaciuto, di conseguenza invalida qualunque analisi grafica, almeno per ora. Sono le notizie che muovono i mercati e a quelle mi accodo. Certamente si pone il problema che, talvolta, nel mulitday ci possano essere dei gap up a favore e dei gap down a sfavore. Rimane il fatto che (per me) Mondo TV è stato un trade colto sul nascere del movimento. "Skyrocketing" è il mix di due parole: sky (cielo) e rocket (missile). Alle volte i missili entrano in orbita sopra la terra. Altre volte procedono a parabola. Altre volte esplodono in corsa. A ciascuno il proprio trading plan, come sempre, perché ciascuno rischia a modo suo. Sta di fatto che in tutti e tre i casi l'accelerazione è stata quella di un missile.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)