Previsione per il mese di marzo ed update su alcune azioni in watchlist


Ottava caratterizzata da un discreto saliscendi dei rendimenti: prima su col decennale americano che si è spinto in area 4.10 e poi bruscamente giù nella seduta di venerdì con una chiusura sotto 4 e precisamente al 3.95%. In passato quando sul daily ci sono state inversioni così rapide, nei giorni immediatamente successivi ci sono stati poi degli storni e quindi una salita dell'obbligazionario. Sarà così anche questa volta? Di certo se fossi un gestore e fermo restando che l'inflazione scenderà ma lo farà lentamente (non a caso gli inglesi dicono che sale come un missile e scende come una piuma), inizierei a blindare un pò di rendimento che dopo anni di tassi negativi è "grasso che cola" come si suol dire. Abbiamo obbligazioni del settore bancario con buoni tassi cedolari e duration interessanti. Perché investire nei mercati finanziari e correre rischi sugli utili quando si può fare cassa rischiando di meno? Di seguito il grafico del rendimento sul T-bond americano.

Al grafico plottato precedentemente ho deciso di aggiungere anche il JNK, l'ETF che unisce i bonds High Yield....se preferite i bonds più pericolosi o spazzatura. Ora, la logica impone che se salgono i rendimenti allora dovrebbero scendere i bonds ed in misura maggiore quelli più rischiosi. L'ultima gamba rialzista del rendimento statunitense ha infatti visto una contestuale discesa del JNK. Nell'ultima settimana tuttavia il rendimento ha trovato ancora la forza di salire MA stranamente anche il JNK è salito ed ha brekkato una resistenza, formando così una sorta di divergenza. Questo mi indica che -probabilmente- c'è da aspettarsi uno storno/stabilizzazione dei rendimenti ed una contestuale salita dell'obbligazionario. Quanto appena esposto lo trovate nel grafico successivo. 

La settimana scorsa Vi ho promesso che avrei fornito una view sul mese che è appena iniziato. Più di ogni altro mese dell'anno marzo si conferma puntualmente il più pazzo a causa dei continui sbalzi termici, perché si alternano configurazioni meteorologiche tipiche del semestre freddo ad altre tipiche del semestre caldo. E questa alternanza può verificarsi più di una volta in una stessa settimana. Borsisticamente parlando capita la stessa cosa: nel ciclo dei migliori sei/otto mesi, quello di marzo ha mostrato tendenzialmente delle buone performance sul Dow, sul Nasdaq ed anche sul Russell 2000. Pensate che dal 1950 al 2022 statisticamente hanno guadagnato nel 63% dei casi. E' altrettanto vero che questo mese, assieme a quello di ottobre, statisticamente ha formato dei minimi dai quali il mercato è ripartito, magari solo per un forte rimbalzo.....ne vogliamo parlare? Crisi subprime del 2008 con minimo a marzo 2009, Covid marzo 2020 (minimo che ho colto assieme a voi). E andando ancora più a ritroso: fine del mercato orso del 1977 esattamente a marzo del 1978. Piuttosto importanti, non credete? Se poi non lo sapeste, Marzo negli anni pre-elettorali tende ad avere prestazioni migliori rispetto agli anni di primo mandato o a quelli di mid-term o di post voto: dal 1950 ad oggi infatti è risultato il miglior quarto mese, anche se talvolta ci sono state prese di profitto proprio negli ultimi giorni. Ricordiamo poi l'importanza delle streghe di marzo, il primo triple witching dell'anno. 

Questa è la tendenza che si dovrebbe sviluppare. Debolezza iniziale nelle primissime sedute e poi su a salire. Se dalle scale o in ascensore non ve lo so dire, ma questo dovrebbe essere il trend generale di quest'anno. Sabato scorso Vi avevo detto che avrei indicato il possibile trend per questo marzo 2023 (ci trovavamo infatti nel quadrante nero): alta probabilità di salita. La curva nera rappresenta il trend di tutti gli anni pre elettorali dal 1949 al 2022, mentre quella verde rappresenta tutti gli anni pre elettorali DOPO la presenza di un mercato orso nell'anno precedente (che per noi è stato il 2022). Lascio stare la rossa e la blu, tanto il risultato non cambia: UP!

Mentre scrivo, su scala weekly l'S&P500 ha fatto un pullback perfetto sulla trendline dinamica discendente che ha guidato il ribasso nell'ultimo anno e che Vi ho segnalato la settimana scorsa (link: https://www.lombardreport.com/2023/2/25/l-importante-non-fare-danni/). Qualora rimbalzasse e poi tornasse SOTTO questa trendline sarebbe un brutto segnale (qualcosa di analogo era infatti capitato nel 2008 e anche negli anni '70 ma vado a memoria...nel caso riprenderò l'argomento con dati e grafici alla mano). 

Comunque la pensiate su quanto appena esposto, personalmente non mi metterei corto. E se il mercato crollasse? Si perde un'occasione e finisce lì. La Borsa è sempre aperta!

Veniamo ora al nostro mercato. Sembrava dovesse correggere invece....colpo di reni grazie ai bancari. Mi fido? No, ma questo non conta perché il grafico è un dato oggettivo e il mio sentiment è umorale, anche se, come ho più volte ribadito ultimamente, mi aspetto che i mercati e le possibili correzioni siano "controllate" almeno fino alle scadenze tecniche che cadranno venerdì 17.

Nel grafico weekly che trovate di seguito notate come alla barra ribassista della scorsa ottava ce ne sia stata una che si è "rimangiata" il movimento. Bullish anche se rimaniamo su un punto chiave e delicato: i famosi massimi testati molte volte negli ultimi vent'anni.

Dalla mia watchlist....

Banca Popolare di Sondrio

E' stata oggetto di studio nel report di sabato scorso (link: https://www.lombardreport.com/2023/2/25/l-importante-non-fare-danni/). Performance settimanale: +5%. Messa sempre bene e sta congestionando sui massimi ma i volumi si sono ridotti. Cosa fare? Il mercato non mi piace, quindi la logica è quella di smezzare e portare lo stop in pari sulla restante parte attorno a 4.50-4.55 moc. Se continua a correre bene, anche se in questi casi talvolta capita un movimento stile Biesse che pulisce il mercato dai long (lo vediamo subito dopo).

Biesse

Nel mio update infrasettimanale ho segnalato l'opportunità di alzare lo stop da 16 euro a 16.50 moc. Giovedì il minimo è stato a 16.28 ma il close con un bel colpo di reni è arrivato a 16.66, quindi poco sopra i 16.50. Venerdì rimbalzo e ritorno a 17 euro (17.02 moc). Questi sono i livelli di una vecchia resistenza come ho già avuto modo di ricordare. In questi casi personalmente e caratterialmente smezzo sull'eventuale ritorno verso il minimo della barra rialzista di venerdì (16.80 in intraday) e tengo lo stop sul resto a 16.50 market on close. Sarebbe ottimo un ritorno verso 17.40 (con volumi a salire).

El.En.

Per alcuni è El.En., per altri Belen. Per un graficisita sembra una sorta di triangolo. Talvolta guardare un grafico è come guardare una bella donna (per le signore un bell'uomo): attenzione al detto "dietro liceo, davanti museo".... Cosa voglio dire? Che il grafico mi sembra accattivante, specialmente dopo la barra farlocca di giovedì a pulizia degli stop in area 15.50. C'è un però: mancano i volumi anche se si congestiona sui massimi. Possibile un ingresso omeopatico in stop a 15.60 market on close, il che vuol dire che se venerdì ha chiuso a 16.07 lo stop massimo è attorno al 3%. Area calamita a 16.30. 

IMMSI

Apriamo una brevissima parentesi. La holding Immsi controlla Piaggio. Piaggio è salita moltissimo nell'ultimo mese e mezzo anche se non l'ho mai tradata. Immsi non ha beneficiato molto di questa salita. Venerdì il titolo Piaggio, dopo i conti pubblicati il giorno precedente, è stata oggetto di copiose vendite. Nella realtà dei fatti il software di negoziazione è stato tarato per squeezare gli ultimi long: ha fatto salire artificialmente il titolo facendo bucare i massimi del giorno precedente (giovedì). Gli ultimi arrivati hanno comprato e poi giù con lo slittino (-4.38% di ribasso).  Chiaramente il problema è che è stato permesso ad operatori algoritmici di entrare sul mercato senza però mettere dei paletti precisi alla loro operatività o se preferite delle regole da rispettare. Questo è il grosso problema dell'innovazione tecnologica nella vita quotidiana: si permette ai vari Twitter, Tik-Tok e via dicendo di entrare sul mercato ma poi ci sono problematiche di privacy, di contenuti non adatti a minori, di fake news ed il regolatore rimane indietro anni luce e non ha mezzi altrettanto veloci per contrastare il fenomeno. Questo lo si vede quasi quotidianamente nel settore delle criptovalute: deregolamentate per anni (raccolta di denaro di sprovveduti investitori con le varie ICO, wallets sparsi in giro per il mondo, mancanza di tassazione, strani giri di denaro da parte della criminalità (se sei hakerato ti chiedono bitcoin e non euro o dollari).

Torniamo a noi e ad IMMSI che controlla Piaggio. Ho colto bene il punto di ingresso e la salita partita da area 0.50. Col ribasso di Piaggio è possibile che anche IMMSI scenda, quindi visto che la posizione è già stata smezzata (link articolo: https://www.lombardreport.com/2023/3/1/azioni-biesse-azioni-immsi-azioni-mtv/) perché aspettare oltre anche sulla seconda metà? Cash is king, anche se poi il problema è sempre quello di capire dove reinvestirlo. 

Mondo TV

Possibile skyrocketing visti i volumi e la compressione di volatilità. Abbiamo alti istogrammi verdi sui rialzi e bassi istogrammi rossi sui ribassi. Il livello da bucare per chi opera sulla forza era posto a 0.55 euro. Il close settimanale è stato a 0.555, quindi siamo lì vicino. Alcuni avranno anticipato il trade (link articolo: https://www.lombardreport.com/2023/2/23/azioni-mondotv-azioni-eni-azioni-biesse/). Valgono le considerazioni già espresse su queste colonne dal sottoscritto un paio di sedute fa (link articolo: https://www.lombardreport.com/2023/3/1/azioni-biesse-azioni-immsi-azioni-mtv/): stop a 0.50 se si fosse optato per l'anticipo, stop a 0.52 se si fosse optato per il tentativo di rottura. Pensate se facesse un bottom arrotondato stile Iveco....sognare costa meno del superenalotto alle volte.

Bond Eni

La salita dei rendimenti ha penalizzato un pò il bond in oggetto che è sceso da 102.50 a 101.80 circa. Preso in sottoscrizione è stato un rigore a porta vuota. Cosa fare adesso? Il fair value a mio avviso era attorno a 103.50 ma le condizioni di un mese fa sono leggermente diverse da quelle di oggi. Ergo: chi vuole si può accontentare di un paio di punti percentuali comprensivi del rateo maturato in un mese, ma poi deve sapere dove allocare il capitale (su un Bot o altro? Ho qualche idea alternativa ed eventualmente ne scriverò nei prossimi giorni).

That's all folks! Buon fine settimana.

Ad maiora!

PNA

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)