Reazione immediata molto positiva a Piazza Affari per il Banco. In calo invece Unicredit. Sarà una giornata certamente molto volatile. L’operazione avverrà al prezzo per azione di 6,657 euro.
Buy or sell
Unicredit promuove un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm.
Di che si tratta? Unicredit presenterà a Consob un documento di offerta per la totalità delle azioni di Banco Bpm carta su carta entro il termine di 20 giorni di calendario da oggi. Entro il medesimo termine, il gruppo di Piazza Gae Aulenti presenterà le istanze per l'ottenimento delle autorizzazioni preventive.
La proposta di delega per un aumento di capitale al servizio dell'offerta sarà sottoposta all'approvazione dell'assemblea straordinaria dei soci di Unicredit.
Il controvalore complessivo dell'offerta di Unicredit nei confronti di Banco Bpm, sempre in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro. L' importo è pari alla valorizzazione monetaria del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. La cifra tiene conto del prezzo ufficiale delle azioni di Unicredit nell'ultima seduta di venerdì scorso, pari a 38,041 euro.
L'offerta pubblica di scambio volontaria su Banco Bpm è autonoma e indipendente dall'investimento annunciato da UniCredit nel capitale sociale di Commerzbank. Lo si legge in una nota dell’istituto italiano.