Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

validissima alternativa ad un'obbligazione triennale


IT0006755497

ottimo Cedrtificato di Marex Financial per chi ha minus nello zainetto fiscale, di cui oggi molti se ne sono accorti, visti gli ingenti volumi.

Durata triennale (24/3/'27), CAPITALE GARANTITO/PROTETTO con rendimento poco piu del 5% p.a.

Non amo i Certif a capitale garantito, anzi li detesto, perchè sono quasi tutti solenni fregature che ingessano i soldi per anni senza mai portare nulla a casa, salvo in prossimità di scadenza (come fossero zero coupon) o alcune eccezioni.

E questo è veramente un'eccezione. Paga  4 cedole trimestrali dell'1,1% che sono in pratica garantite dal momento che sono condizionate dalla barriera bassissima del S&P 500 a 1945,9 (spot attuale 5069). E non oso immaginare cosa potrebbe accadere nel mondo degli invesimenti se S&P crollasse a 1945 pti. In ogni caso con questo certif non si perderebbe nulla anche di fronte a catastrofi impensabili.

Rimborso garantito a 1000, si compra in ask a 988/990 sotto la pari.

Da confrontare, eventualmente, con obbligazioni stessa scadenza, anche se si tratta di prodotti finanziari differenti, pur con la 'garanzia' del rimborso del capitale per entrambi.

Non ho esperienza nel campo obbligazionario, ma non credo sia semplice ottenere in tre anni poco più del 15%, che diventa netto in caso di minus nello zainetto fiscale.

Paolo Vandelli

L'autore del presente articolo potrebbe essere direttamente interessato e quindi in conflitto di interesse, sia in qualità di privato che svolge attività di investing anche sugli strumenti citati, sia per il tramite di partecipazione a società che intrattengono rapporti commerciali con gli emittenti citati. In ogni caso la priorità è garantire che le opinioni espresse rimangano imparziali e che i contenuti condivisi siano informativi e utili. Questo articolo è a scopo informativo e non costituisce un consiglio d'investimento. Investire in certificati può comportare la perdita parziale o totale del capitale, assicurarsi che i prodotti siano compatibli con il profilo rischio / rendimento.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

I MIGLIORI TRADER ITALIANI SI INCONTRANO A MODENA SABATO 18 OTTOBRE:
Accesso FREE e anzi, se partecipi ti regaliamo il best seller di Emilio Tomasini dal valore di 27€!
I MIGLIORI TRADER ITALIANI a Modena il 18/10:
Accesso FREE e in regalo il best seller di Emilio Tomasini!