Il lombardreport, com ha gia' commentato ieri dettagliatamente la proposta di nuove tasse sulla borsa in un lungo articolo di Pier Nicola Assiso. Torno sull'argomento per un breve analogo commento. sperando che prima dell'approvazione questa tassa venga modificata.
Secondo MF l'aliquota sulle trattazioni(Tobin Tax) sarebbe(ancora!) raddoppiata dal prossimo anno passando da 0,2% allo 0,4% sugli acquisti di azioni, strumenti finanziari partecipativi e titoli rappresentativi di societa' con capitalizzazioni superiori ai 500 milioni di euro negoziati sul mercato regolamentati. Per gli acquisti fuori da questi mercati l'aliquota salirebbe dallo 0,4% allo 0,8%, Un bel modo per favorire il risparmio verso la borsa.
Unica soddisfazione e' che le azioni spesso prescelte dal nostro portafoglio a scarso rischio hanno capitalizzazioni inferiori spesso a 500 milioni. Una vittoria di Pirro visto che le principali societa' sono tutte coinvolte. Uno strano modo di promuovere l'investimento in borsa ed evitare che i risparmiatori si rivolgano all'estero.
Continua...






