Siamo quasi al sorpasso. L'oro sta per superare il platino.


Oro o platino ?
Nel corso degli ultimi 50 anni il platino è stato solitamente trattato su livelli decisamente superiori a quelli dell'oro.
Vi sono stati periodi in cui per poco tempo il platino ha trattato su basi inferiori all'oro. Chi ci segue sa che ne avevamo approfittato.
In fin dei conti il platino viene EFFETTIVAMENTE utilizzato nelle marmitte catalitiuche e nell'industria al contrario dell'oro che ha un utilizzo industriale molto piu' limitato.
Noi abbiamo sempre prefrito il palladio al platino negli ultimi anni e la scelta era risultata opportuna. Da agosto abbiamo chiuso pero' l'ETC sul palladio visto il buon progresso pluriennale.
Ora chi detiene ETC sull'oro puo' decidere se switchare sul platino.
Il lombardreport è flat,ma non puo' non ricordare vantaggi e svantaggi.
Se si crede alla continua crescita dell'economia internazionale e quindi al sempre maggior uso dell'auto la scelta sembra interessante sul MEDIO termine. Il platino è ben piu' raro dell'oro e viene estratto in pochi Paesi ( SudAfrica,Russia,Canada etc).
Sul lungo termine il platino dovrebbe tornare a crescere. Un segnale negativo era però giunto quest'anno, quando gli scioperi in Sud Africa non avevano avuto effetto sul prezzo del metallo. Una stranezza. Forse le scorte sono ben più consistenti del previsto. Questo comportamente aveva gettato una brutta ombra sul futuro del platino,come poi avvenuto.
Ora si attende il sorpasso con l'oro. Dista solo il -1%….Poi gli ottimisti che avessero ETC sull'oro PHAU potranno prendere in considerazione lo switch con il platino PHPT. Finora il giochetto ha dato soddisfazioni. Ma ci vuole quella pazienza di Giobbe che ormai abbiamo perso…..
Anche perchè, ripetiamo, se ci dovessero obbligare a scegliere tra i quattro metalli preziosi sceglieremmo ancora il palladio che infatti dalla nostra vendita ha perso solo il 7% sulla base dei fondamentali o l'argento per la sottovalutazione.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!