Quando la molla e' compressa...2 auriferi balzano del 20%


Le azioni aurifere ed argentifere sono sotto attacco. Poi all'improvviso scattano le ricoperture come due giorni fa per AU-Angloamerican Ashanti salita del 21% in poche ore e ieri Peter Hambros's salita della medesima percentuale.
Oggi,con i metalli nuovamente in picchiata, ci aspettiamo nuovi crolli a NY.
Ma questa scatenata speculazione rischia grosso. Il prezzo di estrazione di oro e argento per le miniere marginali è ora sopra abbondantemente a questi livelli.
Da 40 anni seguo le oscillazioni dell'oro e come ben sanno gli amici che ci seguono abbiamo sempre consigliato per 15 anni di vendere quando l'oro veniva sbattuto in prima pagina avendo toccato nuovi massimi. Ora da 3 anni la situazione e' differente con la prevalenza dell'offerta. Vendite facilitate dal fatto che il rapporto oro di carta/ oro fisico supera 100 (!).
Occhio pero' per i piu' scatenati ribassisti. Tutto ha un valore nel mondo,perfino il guano vale…..come fertiulizzante.
Ora l'argento passadi mano al 70% in meno di tre anni fa. Nel frattempo il consumo è aumentato nel mondo e i famosi 20 anni di quantita' di argento disponibile sulla Terra sono diventati 17 ( frase dell'US Geological Survey)…non del lombardreport.com…..
Quindi chi ha una visione decennale sa dove puntare.
Noi invece non entriamo ancora. Abbiamo,come fondamentalisti,la sfacciata sottovalutazione ma ci manca il segnale dell'analisi tecnica. Abbiamo pero' molta pazienza…..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!