Amici svizzeri: supportate il referendum pro-gold.


A fine mese gli svizzeri dovranno decidere, con un referendum, se la loro moneta dovra' essere garantita almeno per il 20% da oro.
La Svizzera alla fine del secolo scorso aveva 2590 tonnellate di oro. Le ha incredibilmente svendute all'inizio di questo secolo, a prezzi piu' bassi degli attuali. Dovrebbe averne vendute 1550 tonnellate.
Ora il referendum richiede una modifica costituzionale affinche':
- l'oro non venga venduto
- l'oro venga detenuto in Svizzera
- l'oro rappresenti almeno il 20% dell controvalore delle riserve.

Ci sembrano richieste legittime che vorremmo approvate anche dalla EU. Anzi sono troppo blande. Marc Faber ad esempio ha detto che avrebbe supportato il referendum se la richiesta fosse stata del 100% in oro, non del 20%.
Conseguenze per il prezzo dell'oro? Se il referendum avesse successo la Svizzera dovrebbe acquistare piano piano dell'oro. Una quantita' che dovrebbe essere compresa tra il 5% ed il 10% annuo. Non una quantita' colossale, ma vista la prevalenza delle vendite sul mercato dell'oro,per di piu' vendite manipolate, sarebbe un bel segnale.
Vedremo come finira'.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!