Dai 22000 non si passa, o almeno così pare...


Salve a tutti,

ancora un test dei 22000 oggi e ancora una botta giù. Segnale negativo di breve e possibile ripresa della negatività. L'America sta andando piuttosto male, il Dax è in trend ribassista di breve... Tutto chiama una inversione che però da noi non si è ancora vista, per quanto sia difficile credere che il nostro mercato possa continuare ad andare per i fatti propri senza adeguarsi minimamente agli altri.

Le call di settembre hanno prezzi che vanno a zero molto in fretta non appena si va leggermente out of the money, il che significa che l'unica operatività perseguibile è quella molto aggressiva, con tutti i rischi che si porta dietro. Però non si può rimanere sempre immobili, perciò proviamo a fare qualcosa, con prudenza.

Facendo spread verticale di call al ribasso con vendita di 22000 e acquisto di 22500 il differenziale è molto positivo, nonostante la vicinanza degli strike. Tanto positivo che possiamo non solo dimezzare il rischio dello spread (500 punti contro i soliti 1000), ma anche mantenere una redditività in linea con la media delle operazioni passate riducendo il numero di spread: ne bastano 2 contro i soliti 4 per avere, ai prezzi di chiusura di oggi, un potenziale di profitto di 770 euro lordi.

Domani dunque ci muoveremo con l'operatività di cui sopra: short call 22000, long call 22500, scadenza settembre in entrambi i casi.

Domani il mercato potrebbe aprire in gap down - visto anche l'andamento dei futures europei dopo la chiusura dei rispettivi mercati cash - e questo limerebbe il differenziale atteso, in proporzione alla discesa. Vautiamo al momento, ma finchè si hanno 110-120 punti di differenziale si possono vendere 2 opzioni per strike, al limite 3 se proprio si riduce troppo la distanza tra i premi.

Penseremo alle put al momento opportuno, per ora pensiamo alle call.

In apertura potremmo avere movimenti molto bruschi nei premi, quindi attendiamo - se possibile - la prima mezz'ora a muoverci, così da vedere su che livelli si stabilizzano i prezzi.

Buona serata a tutti, a domani.

DD'O