Si avvicina la scadenza


Salve a tutti,

anticipo il mio consueto articolo di chiusura settimanale causa impegni che mi impediscono di farlo questa sera. Ci stiamo avvicinando alla fine della penultima settimana di negoziazione delle opzioni MIBO di luglio e il mercato ci ha dato ragione, almeno fino ad ora. Il trend si è confermato solidamente rialzista, anche se a 21500 punti c'è un ostacolo rappresentato proprio dalle molte opzioni call presenti su tale livello di strike. Abbiamo infatti valutato la vendita di call 21750 nelle settimane passate, anche se l'ideale sarebbe stato poter vendere le 22000. Non abbiamo avuto occasione di muoverci e quindi ci siamo accontentati di mettere in piedi il lato put della strategia.

Non ci muoviamo ora con il lato call della strategia fondamentalmente per due ragioni. La prima è che con un mercato in accelerazione rialzista è molto rischioso mettersi contro: si incassa troppo poco in relazione al rischio. La seconda è che l'unica operatività possibile sarebbe proprio sulle opzioni at the money, con un conseguente rischio di stop loss troppo elevato.

Forse si potrebbe cogliere l'opportunità del possibile mancato salto dei 21500 con un ratio spread, o forse meglio con una broken wing butterfly, ma sono strategie che vanno gestite con prontezza in caso di errore (non tutti i lettori hanno la possibilità di seguire immediatamente i segnali inviati) e in ogni caso esulano dal contenuto del servizio.

Vi segnalo, tra l'altro, che da domani mi prenderò un po' di ferie, durante le quali monitorerò i mercati molto meno assiduamente del solito e quindi non sarò reattivo nel modo giusto per poter gestire al meglio una operatività aggressiva come quella di cui sopra.

Rientrerò il 12 agosto, ma terrò sempre comunque un occhio sui mercati e se avremo occasione di fare un posizionamento tranquillo su agosto lo faremo. Vi aggiornerò anche durante la prossima settimana in caso di necessità. Cercherò altresì di mantenere aggiornato quotidianamente il portafoglio.

Auguro a tutti voi una buona estate. Buone ferie a chi le fa, buona permanenza a chi resta.

Domenico Dall'Olio