Piano Bar : il Conte Draghila...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Il Conte Draghila….

In un paese normale dopo l’ennesima invettiva contro i “pensionandi”, la stampa nazionale avrebbe dovuto titolare: “Draghi spara l’ennesima stronzata: alzare l’età pensionabile”… ma siccome direttamente o indirettamente le banche, e di conseguenza anche Banca d’Italia, è azionista dei maggiori quotidiani, ecco che questi titolano seriamente: “Draghi: alzare l’età pensionabile.” Ora i lettori di lunga data sanno che non fui mai leggero nemmeno con Fazio, ma di questo nuovo signore che aspira, e probabilmente sarà, il futuro presidente della BCE non avevo ancora parlato sperando che essendo un po’ più giovane avesse anche qualche idea nuova nella testa… Invece non c’è pezza: Goldman Sachs ce li sforna così con lo stampino …. tutti uguali… a 25 anni ragionano già come uno di ottanta… seri impassibili imperturbabili… Per i fotografi è una rarità strappargli uno scatto con un sorriso.

Ora arrivo anche al dunque, ma prima voglio mettere sul tavolo qualche elemento di riflessione:

il paese (economia reale) è ancora alla canna del gas… un’altra milionata di persone andrà ad ingrossare le file dei disoccupati; le montagne di bancali di piastrelle ai lati della Brennero aumentano e migliaia di aziende stanno per finire strangolate dalle stesse banche che non fanno più le banche, e il signor Draghi, che dovrebbe essere impegnato almeno 16 ore al giorno (coi soldi che gli diamo) a vedere il perché e il percome le banche che “controlla” non fanno più credito…, non vogliono i bond di stato e mille altre cose…per aprire spiragli e vie di uscita a questa fottutissima crisi virgola, e punto e virgola; bene il nostro governatore di cosa si preoccupa? Dell’età pensionabile… La Banca d’Italia quando c’era da vedere cosa combinava Banca 121 dormiva, dove spendeva i soldi della Cirio, mister Cragnotti…. dormiva, sulla Parmalat dormiva e anche sui Bond Argentini dormiva!. Invece sulla pensione di Frigieri che dopo 36 anni di contributi versati non può ancora andare in pensione perché “anagraficamente giovane” Draghi e la Banca d’Italia sono attentissimi, svegli arzilli e vigilanti!!! C’è qualcosa di strano…! E’ per caso il signor Casini che le suggerisce queste sparate per non dire cazzate o qualche bieco figuro dell’ISTAT?? Allora signor Draghi glielo spiego adesso così non potrà dire che “non sapeva”: se uno Stato non è in grado di garantire una pensione ad un cittadino che per 40 anni ha versato ogni anno circa un terzo (non bruscolini) del suo costo aziendale (che non è lo stipendio netto!!) all’Inps, è meglio che questo Stato cessi di esistere subito!

Lei avrà probabilmente un elicottero pronto per scappare, ma i suoi colleghi devono stare molto attenti … perché il giorno che cominceranno ad essere inseguiti da gente “imbelvita” armata di forconi e bastoni ed altro, potrebbe essere più vicino di quello che io e lei possiamo immaginare!.

E’ tempo di girare pagina… Il suo PIL lo deve buttare nel cesso!.

Noi abbiamo bisogno di indicatori economici che misurino la qualità della vita delle persone non la quantità. Basta con le medie del pollo per cui se lei mangia 10 polli e io zero abbiamo mangiato cinque polli a testa… Questi sono i numeri dell’ISTAT, altro ente dannoso al paese che andrebbe raso al suolo con gli F16 per le gran balle che ha sfornato in questi 50 anni e che tutti politici di ogni schieramento insistono a difendere a spada tratta…. Perché nessuno contesta i numeri dell’ISTAT anche quando palesemente ridicoli? Bisogna riscrivere la storia e i libri di economia.

Il debito pubblico?… lo cancelli lei… che da decenni ha messo le banconote stampate per lo Stato Italiano a “passività” come se dal lato “attività” ci fosse ancora il corrispettivo di oro bloccato che invece non c’era e non c’è….

Metta le banconote ad attività (non le costano nulla) e ci paghi sopra, anche solo un terzo delle tasse che pagano i lavoratori dipendenti in busta paga… e poi  vediamo se “l’incantesimo del debito pubblico” continua a salire… Dice non sufficiente … non basta?…  Allora  cancellatelo con una scrittura falsa come tutte quelle che avete fatto finora e giriamo pagina prima che una generazione di untori parricidi, si scagli contro i loro stessi genitori. Noi abbiamo bisogno di gente che veda un po’ più avanti e che trovi soluzioni  pacifiche a questi problemi, altrimenti li risolverà qualcun altro ma con mezzi assai meno indolori e mi creda che il rischio di dover ricordare i Talebani come dei bravi ragazzi fin troppo democratici di questo passo non è molto remoto… Abbiamo bisogno di uno sviluppo sostenibile e compatibile con le risorse che il pianeta ha… stiamo distruggendo la foresta amazzonica che è il polmone di ossigeno principale del pianeta al ritmo di un ettaro al minuto e lei non sa dire niente di meglio che “alzare l’età pensionabile”!... Tra dieci massimo quindici anni il petrolio raggiungerà prezzi stratosferici e le famose fonti alternative sono indietro di almeno 15 anni,  e lei me la mena con l’età pensionabile!... I ghiacciai si sciolgono, l’acqua potabile sparisce e lei rompe i coglioni a milioni di italiani che faticano ogni giorno sicuramente più di lei con l’età pensionabile?!… Il clima sta impazzendo, abbiamo alluvioni, uragani, terremoti, esondazioni, tsunami ogni tre per due e madre natura non ci sta a capire più una mazza, tanto che a metà ottobre mentre ci si prepara a raccogliere le olive, i ciliegi in alcune località del meridione sono tornati a fiorire (in ottobre??) e lei insieme a quella testina di Casini a cui spero giunga questa missiva, ci stracccia i marroni con l’età pensionabile???!!

Lei, se non è ancora “una salma dentro”, deve prendere i suoi colleghi della BCE, della FED, del fondo monetario internazionale, e dargli dei calci nei coglioni finchè non riesce a parlare e a far discutere a livello planetario di questi problemi!. Per un Frigieri che va in pensione un giovane disoccupato, troverà un posto di lavoro mentre se continuiamo a lavorare fino a 70 anni, la generazione dopo di noi farà, come sta già facendo, la fame… caro governatore. Altrimenti come dice il benzinaio di Cesenatico che ha fatto il giro del mondo su youtube… se le banche centrali non funzionano …. Si chiude!!!.... non che non si può far niente!!!...  Se non siete più capaci di fare i banchieri torniamo alla sovranità monetaria in mano agli Stati e voi andate a zappare la terra!!! … No che non si può far niente!

In altri tempi avrei chiuso l’articolo mandandola cordialmente a quel paese, ma visto che ormai quella parola è diventata il tormentone inflazionato di Beppe Grillo, e poi è depenalizzata, non ci sarebbe nemmeno gusto , per cui la saluto semplicemente auspicando (visto che in questo paese di rincoglioniti e di imbecilli, quando non si sa che cazzo dire tutti auspicano…) che se dovessero mandarla in Europa, lei ci vada con “un'altra testa” e una mentalità diversa.

Alla prossima