Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-10-07


Piano Bar di Virginio Frigieri
*7 Ott.2012 – Il quadro tecnico…*

Un'altra settimana in congestione sotto ai recenti massimi si è conclusa senza particolari indicazioni utili a una presa di posizione netta in un senso o nell'altro.
Il quarto stargate era partito con una 28° in al rialzo ma con poca forza (chiusura circa a metà escursione) e dopo la 29° ha ridimensionato ulteriormente il risultato ottenuto il giorno prima; il resto della settimana è trascorso a cercare di riportare la chiusura sotto ai massimi per lanciare il 5° stargate che termina mercoledi sera; vediamo se ce la fa a rompere al rialzo perchè questo breakout è fondamentale per poter dare l'assalto al massimo storico; poi io sono sempre convinto che arrivati lì si torni indietro precipitevolissimevolmente, ma questo è un altro discorso.

Se poi esaurisse la forza e iniziasse a scendere teniamo d'occhio il livello di 13.424 come primo campanello d'allarme per una entrata short leggera leggera e quota 13.367 come soglia al di sotto della quale è bene essere short.

Rendimenti T-Bond

La spinta decisa dopo il test della trendline tratteggiata, fa ben sperare che la III cerchiata sia in corso ; non ci resta che attendere una spinta sopra 1,89 (max di onda (i) ) per avere la conferma che un nuovo movimento più grande e di maggiore durata è in corso. Il primo target sarebbe il massimo della precedente onda 4 a 2,4 ed in seguito i massimo di Feb.2011 attorno a 3,75.

Euro/Dollaro:

L'Euro nella settimana appena conclusa ha dimostrato più forza carattere di quanto ci si potesse aspettare. Se farà fuori il massimo precedente in area 1,3170 , potrà attraversare tutto il rettangolo bianco fino a testare il ritracciamento del 50% in area 1,35. Solo il ritorno sotto alla trendline arancione prima e sotto all'ultimo minimo in area 1,28-1,2810, ci farà riaprire delle posizioni short.

Oro e Argento:

L'oro ha continuato a flirtare con il livello di 1.800 $ senza per ora riuscire a dare la spallata decisiva. Il trend è ancora saldamente orientato al rialzo e la settimana trascorsa ha scaricato un pò di ipercomprato. Solo una rottura decisa dei massimi ci farà andare long.

Analogamente all'oro l'argento flirta sul filo dei 35$ senza rompere. Long sopra 35,30. Short sotto 33,40. In caso di entrata logn fare attenzione alla forte resistenza in area 37,37. Solo il superamento di questa soglia aprirà la strada verso il ritorno al test dei massimi storici.

Alla prossima.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!