Mob: breve descrizione del principio di funzionamento


Il comportamento del mercato in questi giorni si presta per approfondire lo strumento Mob – da cui il commento precedente sul Dax e quelli immediatamente precedenti, in modo che i lettori possano conoscere il principio ispirativo di questo indicatore automatico, e decidere in piena autonomia e conoscenze se aderire o meno all'analisi.

Il punto di partenza di una Mob, è il grafico e i punti di svolta, chiamati Pivot. Il programma provvede a riconoscere e classificare i diversi punti di svolta, seconda una Legenda:

P= Pivot Principale
J= Pivot Maggiore
I= Pivot Intermedio
m= Pivot minore

A seconda della abbreviazione presente sul Pivot è possibile riconoscere la sua importanza, basata sulla sensibilità, dei diversi punti di svolta occorsi sul mercato.

Inoltre la colorazione Blu o Rossa indica un Pivot fisso e quindi immodificabile dal software, da un Pivot Temporaneo. Ecco il grafico attuale del Dax a 60 minuti aggiornato a ora, sono visibili tutti i Pivot riconosciuti e classficati dal programma.

Il secondo passo successivo alla ricerca dei Valori Mob, è la considerazione che essi anticipano una probabile resistenza/supporto sulla quale il mercato può tornare indietro o rompere definitivamente. Da notare che il posizionamento di una Mob è un valore calcolato automaticamente dal programma, e non ha a che fare con rapporti fissi – tipo l'equivalenza di C=A in un movimento a tre gambe – ma viene calcolato sulla base della volatilità delle barre, e quindi del time frame, e pertanto è in tempo reale.

In genere quando il mercato non riesce a a oltrepassare la Resistenza proiettata preventivamente, la motivazione è che il movimento "potrebbe" non essere di Trend, ma di reazione. La difficoltà di oltrepassare una Resistenza/supporto può essere messa in relazione dal Momentum di un movimento.

Viceversa il superamento della barriera costituita dalla Mob, "potrebbe" essere indice di un accelerazione del Momentum, e quindi l'inizio di un trend nuovo, diverso da quello della prima gamba di rialzo nell'esempio proposto.

Sul piano operativo la Mob offre diversi vantaggi : è proiettabile dai Pivot individuati dal programma, plotta i valori in anticipo, offre una indicazione di una possibile zona di Resistenza/Supporto a prescindere da calcoli fissi di relazione intramovimento, ma sopratutto può essere utile per fissare un prezzo di vendita/acquisto e relativo stoploss.

L'esempio in tempo reale sul mercato Dax aggiornato ad adesso è corredato con la freccia del Pivot da cui è stato calcolata la Mob, con tutti i Pivot in evidenza.

Viceversa, questo è come appare il grafico selezionando solo i Pivot Principali, e relative Mob

Infine il calcolo dei Pivot è utile anche per disegnare dei Canali di Regressione autoadattativi automatici, di cui parleremo in un prossimo commento.

Buon Trading !

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!