Target raggiunto - Dax, riproponiamo il medesimo pattern.


AGGIORNAMENTO

Target raggiunto – Adesso la medesima cosa si può proporre in caso di un successivo swing, posizionandosi sul minimo odierno e sul Max odierno con l'avvertenza di spostare l'Ellipse su ogni barra che generasse un nuovo minimo. Nel grafico ho già inserito la situazione attuale.

Ieri il Dax ha prima corretto, poi fatto nuovi Max. Adesso apre in correzione, tanto vale ricercare il medesimo pattern.

Questa volta lo ricercheremo sul 60 minuti. Prima però vediamo cosa è successo, in modo da farsi una idea di cosa ci aspetta e cosa implica tale analisi. Nel grafico è visibile il minimo, e le prime salite. Puntando sul primo minimo e sul Max relativo (3 senza cerchietto) è stata individuata la Ellipse colorata nella zona del minimo di ieri; ciò significa che quel tratto (min-Max rel) è stato corretto, ha attirato compratori, e il mercato è partito per un nuovo swing. Che ha generato nuovi Max. Adesso puntiamo sul min di ieri, e sul nova Max che chiamiamo relativo anch'esso, e miriamo a studiare la correzione di questo secondo tratto, o swing. Che più o meno è dove siamo adesso, area 6690. Se anche questa attrae compratori, e il Dax facesse – mettiamo – un nuovo Max piu in alto, la cosa si ripropone. E virtualmente all'infinito.

Arriverà però un momento in cui la Ellipse NON attrarrà piu compratori, o il movimento NON genererà più nuovi Max relativi. Ammettiamo che sia adesso, 6990 non basta, e allora genereremo un'altra Ellipse, ma questa volta dal minimo precedente (e non piu da quello piu recente) al Max piu alto, e mireremo a prendere la correzione maggiore, quella della somma degli swing. Per comodità ho già messo nel grafico questa ulteriore Ellipse.

L'analisi e quindi l'operatività ci dice che se perdiamo la zona 6690 , la prossima area (di supporto) potrebbe essere 6634. Valori che di ora in ora si aggiustano progressivamente sulla base della volatilità, cioè dei punti min-Max di ogni barra successiva.

Questo viene chiamato "respiro del mercato" , il Direttore stesso ne ha parlato diffusamente.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!