Certificates: quattro grafici interessanti sulle energie rinnovabili


Poco tempo fa avevamo parlato di una nuova emissione di 7 Benchmark Unicredit Open End sulle energie rinnovabili.

 

Stavo guardando i grafici dei rispettivi indici sottostanti, scesi molto durante l'estate insieme a tutto il resto, e ora in fasi di possibile accumulo in vista di un buon recupero.

 

Ce ne sono quattro secondo me più interessanti degli altri: il Global Wind Energy (codice ISIN DE000HV8F405), il Global Bio-Energy (DE000HV8F421) e i due emergenti (cioè costituiti da aziende del settore energie rinnovabili che operano in mercati emergenti), dunque l'indice EM Renewable Energy Index (DE000HV8F439) e l'indice EM Solar Energy Index (DE000HV8F447).

 

Tutti e quattro mostrano segni di inizio di possibili nuovi trend rialzisti, evidenziati da minimi e massimi crescenti al termine della lunga fase discendente degli ultimi mesi.

 

Se dovessi sceglierne uno opterei per il primo, il Global Wind Energy, che graficamente mi sembra il più promettente. Ecco il suo grafico (fonte: Structured Solutions AG):

 

 

 

Come si può notare, l'indice di cui sopra sta delineando massimi e minimi crescenti ed è in accelerazione rialzista. Sopra i 70 punti circa potrebbe diventare interessante in ottica di investimento di medio termine.

 

Potete trovare questo grafico a questo link. Dalla stessa pagina è anche possibile accedere al file di composizione del paniere.

 

L'indice generale di tutti gli indici relativi alle energie rinnovabili lo trovate invece a questo link. Basta fare una ricerca in funzione del codice ISIN per trovare immediatamente qualsiasi indice nell'elenco (che è piuttosto lungo). L'elenco dei codici ISIN lo trovate nel nostro articolo del 13 settembre 2011.

 

Buon lavoro a tutti.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!