Commodity report del 28 Settembre 2011


Oggi cosa balliamo ?

 

 

L'ultimo balletto della politica in ordine di tempo è quello di ieri sera: la cancelliera Angela afferma che l'Euro non è in crisi e che l'Europa ha bisogno di una moneta forte e stabile; il Papandreu risponde dal suo pulpito che la Grecia non è povera e che il pareggio di bilancio verrà raggiunto entro i tempi stabiliti. Altro che ?twist?, questo è un tango appassionato, ma forse è meglio non citare la danza tipica argentina, qualcuno potrebbe ricollegarlo ad un default avvenuto qualche anno fa. Insomma, tra un ballo e una chiacchiera, i mercati continuano a soffrire, un giorno su e l'altro giù, come sulle montagne russe.

La scorsa settimana, dopo il nulla di fatto della Fed, da cui ci si aspettava un'altra massiccia dose di droga monetaria, la volatilità è nuovamente esplosa, in un'eruzione di ?margin call? , liquidazioni di posizioni a leva altissima e fuga verso il nuovo bene rifugio per eccellenza: la liquidità.

Dagli Usa continuano rimproverare l'Europa e su un punto gli americani hanno ragione: da questo lato dell'oceano tutte le decisioni vengono prese con esasperata lentezza e, per forza di cose, in questo modo i problemi si amplificano creando continua incertezza.

 

 

 

Per leggere tutto il report clicca qui

 

 

http://giancarlodallaglio.it/spread-trading/Oggi-cosa-balliamo—-211.aspx

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!