PANTALONE


I mercati hanno assolutamente votato contro la condotta tira e molla dell'Europa.

 

E quando personaggi del calibro di Luigi Zingales sul Sole 24 Ore di domenica invocano la rapida morte dell'Euro con split di paesi monetariamente deboli dai paesi monetariamente forti allora vuol dire che siamo arrivati al capolinea.

 

L'umore del mercato è incosapevolmente dato dal Sole 24 Ore di oggi in cui TUTTI ripeto TUTTI i commentatori esprimono dubbi sulla tenuta del sistema monetario.

 

La domanda base è: chi paga ? Ok, la BCE compra titoli di stato italiani e spagnoli, bene, bravi. Il mercato si attende che ne compri 5 miliardi al giorno. E subito affiorano i dubbi: per quanto tempo ? Con che capitali ? E cosa succede se i compratori veri non si presentano ? E soprattutto la madre di tutte le domande è: con che soldi ? La BCE è tradizionalmente attenta al proprio bilancio e l'acquisto di bond verrà compensato dalla sterilizzazione ovvero se vengono immessi soldi nel circuito monetario la BCE ne pompa fuori altrettanti per mantenere la massa monetaria stabile.

 

Diciamo che si tratta della tradizionale diga nel cui proverbiale piccolo buco il bimbo ha messo il dito: la falla è tamponata ma ci si aspetta che arrivi il muratore a metterci il cemento. Altrimenti prima o poi il bimbo torna a casa e la falla diventa una voragine.

 

E putroppo di muratori in giro non se ne vedono.

 

Quello di cui noi del Lombard dobbiamo vantarci: è un merito di cui nessuno ci renderà mai il conto perché in questo settore conta quello che guadagni e non quello che hai evitato di perdere. Ma il nostro portafoglio oggi nel giorno del patatrac quando le borse in preapertura mostrano ancora dei meno cinque percento è vuoto completamente vuoto incredibilmente vuoto.

 

Un affezionato lettore mi chiede se oltre a detenere cash in casa dovrebbe anche comprare valuta estera (franchi svizzeri, dollari canadesi, etc.). Risposta: tecnicamente si, ma con garbo perchè se vi infilate degli euro nel portafoglio non è una operazione speculativa ma serve a tenere in tasca dei  biglietti di carta che sono gli stessi che hanno in tasca i tedeschi e quindi per il momento difficilmente ci rimettete. Comprare valuta straniera è una operazione speculativa e se invece che nell'inizio della fine siamo alla fine dell'inizio rischiate di lasciarci le mutante. In queste situazioni l'analisi tecnica vale poco quindi l'acquisto di valute dipende da come considerate voi la situazione a livello politico, sulla quale ciascuno di noi può avere la sua personalissima opinione. Come una medicina la valuta estera se assunta in modiche quantità non va poi tanto male.

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini