Piano Bar : La barca affonda!


Piano Bar  di Virginio Frigieri

La barca affonda!

 

Giornata campale sulla borse europee e nuovi record per lo Spread Bund/BTP che nel pomeriggio arriva toccare 338 punti base.  Faccio presente che se arriviamo a 700 siamo in bancarotta.

 

Quello che i politici europei non hanno ancora capito è che l'euro così concepito è la cazzata del terzo millennio! l'abbiamo fatta subito in apertura di secolo … non andava fatta perchè non c'erano i presupposti perchè stesse in piedi …ma abbiamo tirato dritto!…

Adesso o qualcuno si sbriga a spiegare alla Merkel che non si può perdere mesi dietro al problema Grecia che ha un deficit minore di una delle nostre regioni, oppure non se ne esce!.

E dal momento che i paesi che stanno saltando per eccesso di debito volenti o nolenti sono stati finanziati in primis dalle banche tedesche… allora non ci stanno santi…. i tedeschi se vogliono tenere l'euro e l'Europa come sta, devono calare le braghe prendersi le perdite del caso e concedere alla BCE i poteri necessari per emettere degli Euro-Bond come ha già detto in più occasioni Tremonti che ancora nell'ultimo discorso al senato ha sottolineato la necessità di creare una governance che consenta ai 17 paesi di parlare con una sola voce… "o si va avanti tutti o si affonda tutti…" ha detto e più chiaro di così non vedo cosa poteva dire!

 

Questa è l'unica mossa che potrebbe mettere un argine alla speculazione almeno per un paio di anni!

 

Diversamente se non si agisce subito, resta solo da fissare la data del funerale dell'Euro… la speculazione farà il suo mestiere attaccando in ordine sparso ora questo , ora quel paese ed avrà sicuramente partita vinta in pochi mesi…. Festeggeremo Natale con i PATACONES?!

 

si salvi chi può!

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!