Piano Bar : Siamo in guerra...


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Siamo in guerra!…

 

Ormai il disegno è chiaro e noi siamo fottuti…

 

Non so se continuare a chiamare la rubrica Piano Bar o ribattezzarla Piano War… e non so se il lettore che si lamenta della rarefazione dei miei articoli (il quadro tecnico è immutato e non c'è ragione di ripetere le stesse cose alla nausea) arrivato al fondo di quest'articolo, avrà ancora lo stomaco in ordine, ma visto che mi sollecita con tanto zelo, cerco di accontentarla.

 

Nei mesi scorsi, scrissi senza parafrasare che ormai il paese era commissariato e che d'ora in avanti sarebbe stato del tutto ininfluente votare Tizio o Caio poiché chiunque vada a palazzo Chigi troverà sulla scrivania già dal primo giorno il compitino da fare scritto da Bruxelles.

 

Ricordo anche che qualcuno sul forum si arrabbiò mandandomi a quel paese, ma non ebbi il tempo materiale di rispondere perché il direttore prese senza alcun preavviso, la decisione di ristrutturare il sito e chiudere il forum. Un vero peccato dal momento che fare arrabbiare gente con la briglia incapace di vedere oltre la punta del proprio naso, è uno dei miei passatempi preferiti, una di quelle attività che danno un sano godimento intellettuale. Molto meglio di una finale di Champion's. Il soggetto ti viene incontro, lo studi e lo battezzi nei primi 30 secondi … è sicuramente un imbecille, ma se glielo dici in faccia subito , si arrabbia ti manda a quel paese e il divertimento è finito!

Allora tu lo assecondi gli giri un braccio intorno alle spalle , prendi un bel giro largo , ponendogli ad arte una sequenza avvelenata di domande via via più stringenti. Ad ogni risposta fornita la vostra preda è sempre più nell'angolo, alla fine potrà uscire da quell'angolo solo dandosi dell'imbecille da solo e a volte non se ne renderà nemmeno conto subito… ahhhh siiiii ma vai!!!

Ma alla fine il tempo è un grande galantuomo e giorno dopo giorno possiamo vedere man mano che le nebbie si diradano, come questa guerra strisciante che è in atto, combattuta senza armi (per ora), condanna noi italiani a recitare la parte degli sconfitti; il destino assegnatoci da Bruxelles è quello di seguire la Grecia con buona pace di che crede ancora che noi siamo un grande paese democratico!.

Dopo giorni di tiramolla arriva la tanto discussa manovra ?salva Italia?.

Serviva uno stuolo di professoroni con la testa immersa in libri pieni di tante teorie e pochissimo  senso pratico per partorire questa manovra? Certamente no!.

Tuttavia quando un paese coi problemi strutturali dell'Italia si permette il lusso di perdere diciassette anni a discutere come Guelfi e Ghibellini contro Berlusconi o pro Berlusconi, se Berlusconi sì o Berlusconi no fottendosene bellamente dei problemi reali del paese, allora ci sta assolutamente che qualcuno si rompa infine i coglioni e ti mandi il curatore fallimentare a raggelare i bollenti spiriti dei contendenti che passano le giornate a insultarsi reciprocamente in TV invece di fare il mestiere per cui li paghiamo.

Quindi non starò certo qua a disquisire sul singolo provvedimento della manovra o ad annoiarvi in sterili disquisizioni filosofiche sul senso di equità di cui ogni singolo italiano ha una sua personalissima visione.

Mi limito semplicemente ad osservare che sommando tutte la manovre di quest'anno dalla prima di Tremonti a quest'ultima, da qua al 2013 per raggiungere l'obiettivo del pareggio di bilancio gli italiani pagheranno qualcosa che oscilla tra i 280 e i 300 miliardi di euro!!

Mi limito altresì a prendere atto che per ora il Governo Monti sul fronte dei tagli alla spesa pubblica non ha fatto quasi nulla e che anche quest'ultima manovra è quasi solo di nuove tasse… che 200 vecchie lire al litro di aumento in un colpo solo sul gasolio avranno un impatto sui costi già nei prossimi mesi, devastante!

Mi limito infine a considerare che se dopo una serie di sacrifici del genere ci fosse veramente la luce in fondo al tunnel, ovvero una realistica probabilità di risolvere i problemi del paese, … nel momento del bisogno, l'italiano che ha mille difetti resta pur sempre fondamentalmente un popolo generoso e capace di soffrire e sacrificarsi.

Ma detto questo, nella realtà e a detta, non del Frigieri di turno che è il più cretino di Modena, ma di blasonate firme del gota finanziario c'è ben più di un timore che alla fine questi sacrifici , queste lacrime e questo sangue non porteranno da nessuna parte e che alla fine restare sul treno dell'euro sia come stare sul treno diretto verso i campi di quarantena in Polonia, passando per Cassandra Crossing, (bellissimo film con Richard Harris e Sophia Loren).

La sensazione che Germania e Francia che hanno le banche più esposte al contagio di debiti tossici stiano cercando di scaricare una larga fetta di responsabilità loro, sul nostro groppone, approfittando della evidente debolezza della nostra politica, più impegnata ad organizzare festini privati nelle ville del premier, a difendere le aziende del premier ed infine a difendere il premier medesimo dai processi, piuttosto che a governare il paese, si è andata lentamente ma inesorabilmente trasformando in una realtà amara, ma tant'è.

     

Con un Euro che non si capisce se passerà il Natale e riuscirà a salutare il 2012, convocare una riunione l'8 di dicembre che si protrae per una notte intera per uscirne il mattino dopo dicendo, che a giugno del 2012… (campa cavallo)  ci sarà il fondo ESM di 500 miliardi che sostituirà il precedente fondo Efsf di 400 , è un qualcosa che agli occhi dei mercati  finanziari, al di là dell'astrusità di queste sigle di merda, per dirla come vuole detta, appare semplicemente folle!!! e la dice tutta, sul quanto questa classe politica sia lontano anni luce dalla precedente generazione dei Kohl e dei Mitterand.!

 

Ma anche supponendo che i 500 miliardi fossero disponibili domattina e che a questi si aggiungessero 200 miliardi dell'FMI e un centinaio di miliardi tramite giochetti BCE, alla fine della fiera ci troveremmo sul tavolo 800 miliardi. Come ha fatto giustamente notare una brava analista senior di Roubini Group in una intervista al WSJ questa cifra potrebbe bastare a tenere la speculazione alla larga da Spagna e Italia (i due paesi che ora tolto di mezzo i piccoli rischiano di più) per circa un anno e mezzo. Trascorso questo periodo l'Italia e la Spagna dovranno ripresentarsi con la loro faccia a chiedere soldi ai mercati per rinnovare il rispettivi debiti.

Peccato che in questo arco di tempo con manovre come quella varata da Monti che non taglia un solo euro di spesa pubblica ed è praticamente quasi solo tasse, l'economia del paese si sarà notevolmente indebolita attraverso una recessione ormai certa e che sfonderà con ogni probabilità le stime attuali che oscillano dal -0,5 al -1,6 di PIL.

Ora se i grandi investitori, e i grandi fondi pensione si fidano poco oggi, a comprare il nostro debito pubblico, si può mai ragionevolmente pensare che faranno la fila tra un anno e mezzo quando saremo praticamente messi a pecora?!!

E' difficile crederlo; molto difficile.

Secondo l'analista di Roubini ci sarebbe un modo per cercare di uscire dalla empasse, ma richiederebbe un intervento congiunto e simultaneo di BCE/Banche Centrali e governi.

Da un lato la BCE dovrebbe tagliare drasticamente i tassi portandoli vicini a zero come ha fatto la FED. In secondo luogo BCE coordinandosi con le altre banche centrali, dovrebbero comprare dollari a man bassa cercando di riportare il cambio euro/dollaro vicino alla parità… (altro che 1,40 1,50). Avendo sia l'Italia che la Spagna un discreto tessuto industriale a differenza della Grecia, con un euro più debole prenderebbero fiato le esportazioni che ridonerebbero ossigeno all'economia con un incremento di PIL significativo. In parallelo i paesi ?core? dell'euro zona (Germania in testa, ma anche Olanda Francia etc.). che finora non hanno fatto assolutamente nulla a sostegno dei paesi in difficoltà, dovrebbero studiare e mettere in atto delle politiche volte a garantire degli stimoli fiscali ai paesi più deboli. Purtroppo, conclude l'analista di Roubini Group, se le probabilità di riuscire a mettere in atto il primo pacchetto di misure da parte di BCE e banche centrali sono molto basse, la possibilità che in parallelo si verifichi contemporaneamente anche la seconda ipotesi, è pressoché nulla. Morale della favola: siamo fottuti!

 

Ma per rendersi conto della inutilità di tutte queste misure di rigore che stanno creando un vero stato di polizia tributaria in pieno stile sovietico, basta guardare, come incalzava l'altra mattina Gianluca Gabrielli alla radio, quanto sta accadendo in Grecia. Se la medicina per curare tutti i mali fosse solo quella delle draconiane misure di rigore, lacrime e sangue, allora in Grecia dove hanno cominciato a prendere la medesima medicina nel 2009 (due anni fa), a quest'ora dovremmo cominciare a vedere qualche seppur minimo segnale di guarigione. In realtà la fotografia dei conti pubblici scattata al 30 settembre e proiettata al 31/12/2011, mostra una situazione pressoché identica a quella di partenza; in altre parole tutte le draconiane misure di austerity messe in atto fino ad oggi, non hanno praticamente sortito nessun effetto!. Non c'è nessuna medicina che possa far rialzare da terra un cavallo MORTO!!

Va poi sottolineato che se la base di accordo sottoscritto dai 26 paesi (Inghilterra esclusa) verrà firmata la prossima primavera, questo sarà il colpo alla nuca che toglierà agli stati più deboli, l'ultima possibilità di difendersi dai cicli economici avversi.

Ricordo che entrando nell'euro abbiamo già rinunciato alla sovranità monetaria, passata ad una BCE che però a differenza della FED non stampa moneta, ed abbiamo delegato alla BCE anche la   leva dei tassi di interesse.

Con i nuovi accordi che la Germania intende far sottoscrivere a tutti, ogni stato rinuncerà anche all'ultima arma disponibile che era quella della politica di bilancio e quindi prima di portare alla firma del presidente della repubblica qualsiasi nuova legge, si dovrà passare da Bruxelles che potrà avvallare o respingere,  o ancora chiedere l'apporto di significative modifiche.

Non saremo mai più padroni in casa nostra!

A quel punto avremo firmato la nostra condanna a morte, ed i paesi più deboli che non riusciranno a mantenere il passo della Germania, salteranno!  E noi italiani sappiamo benissimo che non riusciremo mai a vivere, pensare, mangiare, bere, vestire come un tedesco!

I vostri figli e i vostri nipoti, laureati, dovranno strisciare per avere un qualsiasi lavoro a qualsiasi condizione perché prima della ?Livella? del grande Totò che arriva alla fine del nostro cammino su questa terra ce n'è un'altra più subdola e crudele che si chiama POVERTA'

Quando perdi ogni diritto e non hai più nessuno a difendere i tuoi interessi, allora sei fottuto!.

I figli ti chiedono da mangiare e tu pur di portare a casa la pagnotta ti adatti a qualsiasi regola, a qualsiasi lavoro bianco o nero o rosa che sia!.

Il Nord del paese, quello sulle cui spalle hanno mangiato tutti, è il grande sconfitto da questa crisi … la tanto decantata Padania della Lega, è la grande sconfitta, a meno che non si decida ad impugnare le armi e fare quello che doveva essere fatto molti decenni fa.

Perché la Lega in tutti questi anni ha abbaiato molto, ma senza mai mordere illudendosi di poter risolvere i problemi per via democratica occupando qualche poltrona a Roma.

Non è così… se non controlli il tuo territorio con le buone e con le cattive lo controlleranno altri per te.!

La prima forma di guadagno in economia è il furto!

In Sicilia comanda la mafia e non c'è camorrista, o andranghetista o sacra corona unita che si sognrerebbe mai, di andargli a rompere i coglioni!.

La cosa è reciproca per la Campania dove comanda la camorra e la mafia non si intromette come in Calabria comanda l'andrangheta da cui gli altri si tengono a debita distanza.

Sarà un ragionamento cinico e amaro finchè volete,  ma è così e quel che è peggio è che  FUNZIONA!!…

Noi al nord non abbiamo nessuno… e il risultato di non avere nessuno,  è che te li trovi in casa TUTTI insieme appassionatamente!!!

Al nord trovi, la mafia, come trovi la camorra, e trovi l'andrangheta come la sacra corona unita e vado oltre;… cominci a trovare anche le mafie straniere; si stanno integrando…, per usare una parola che piace alla sinistra , e convivono con tutte le altre, la mafia cinese e quella senegalese, ed anche i russi cominciano a trovare i loro bravi spazi!.

SIAMO CARNE DA MACELLO! Per me più vicino ai sessant'anni che ai cinquanta, resta solo la rassegnazione, ma ai giovani che hanno vent'anni, lo voglio dire forte: è inutile pensare di risolvere i problemi rifugiandosi nell'alcool e nella droga!. Nella vita servono scelte forti: e la scelta forte di questi tempi è o di andarsene via da questo fottuto paese per non tornare mai più, o se decidete di restare, dovete farlo consapevoli che presto o tardi si dovrà imbracciare il fucile per fare piazza pulita!.

Questa democrazia e questo buonismo hanno fallito su tutti i fronti e nessuna manovra al mondo, nessun governo tecnico di professori che hanno studiato dai Gesuiti, che sono stati consulenti di Goldman Sachs, che frequentano le riunioni segrete del gruppo Bilderberg e della Trilaterale,  vi ridaranno mai , il benessere che hanno visto i vostri padri e i vostri nonni. AMEN.

 

Per quelli che non sanno fare altro che stare incollati al televisore a guardare delle stupide partite di calcio, metto anche un link per qualche utile approfondimento…

http://www.ilpost.it/2011/11/14/monti-bilderberg-trilaterale/

 

Metà dei numeri che ci propinano con i media sono falsi! Voi guardate delle tabelle con TOTALI TRUCCATI  … quello che si può fare oggi coi computer è diabolico e ve lo dice un informatico che lavora sui computer da una vita. Del resto la mole di dati che sta dietro ai totali è enorme e sarebbe impossibile per chiunque controllare. Ma se si potessero vedere i numeri che hanno prodotto quei totali, si capirebbe subito che sono sbagliati, modificati truccati e dati in pasto il ministro di turno che va a farli vedere a Ballarò o da Vespa, solo per giustificare agli occhi dell'opinione pubblica, il provvedimento o la legge o il decreto del momento, e molte volte non lo sa nemmeno lui di aver avuto dati falsi!, ma solo chi glieli ha dati.

Quando ho spiegato le modalità con cui si attua il furto come prima forma di guadagno in economia, una di queste era il raggiro… Non ti metto le mani in tasca direttamente compiendo io materialmente il furto… Te la racconto e ti argomento con numeri falsi che c'è bisogno di aiutare Tizio Caio e Sempronio, la solidarietà e tutte le altre balle che seguono, finchè tu ?spontaneamente? convinto dalle mie motivazioni mi regali dei soldi. Il Furto materiale di mia mano non c'è stato, ma lo scopo ed il risultato ottenuti sono uguali.

E sulla base di numeri falsi o che raccontano solo una parte di verità, decidono se ridurti la pensione o farti lavorare uno, due, cinque anni in più. Ci raccontano che bisogna lavorare di più perché la vita si sta allungando e in termini quantitativi è vero; solo che nessuno vi racconta il resto della statistica Eurostat dove si vede chiaramente che dal punto di vista qualitativo ?l'aspettativa di vita sana? sta invece rapidamente crollando. Se nel 2003 un italiano di 61 anni aveva un'aspettativa di vita sana decisamente superiore alla media europea, e pari a 14 anni, oggi nemmeno 10 anni dopo, una persona di 61 anni ha un'aspettativa di vita sana, di soli 7 anni , ben sotto alla media europea!. Ma questo non conta. http://www.youtube.com/watch?v=DTljIqREDwQ

 

L'età sale perche negli ultimi anni si riescono a curare più tumori, o comunque a ritardare la morte di una ammalato di tumore! Quindi campi di più, ma hai un amico che ti è a fianco notte e giorno che è un tumore…; il numero di tumori è in aumento impressionante nei giovani!

Causato dall'inquinamento generico di acqua, aria e cibo che mangiamo, dai veleni che sepelliamo illegamente nei terreni e ti fanno andare a piedi perchè le centraline di PM10 segnalano valori troppo alti, ma ancora sei fottuto perchè i PM10 di danno al massimo un pò di tosse, di bronchite, ma chi ti ammazza sono le nano polveri i PM 0,04-0,05 e non esistono centraline a tua difesa che fanno spegnere gli inceneritori, perché è da lì, dai termo valorizzatori tanto cari al prof. Veronesi che escono queste particelle talmente piccole da introdursi nell'organismo perfino dai pori della pelle non solo per respirazione… E' una catena, un ciclo economico perfetto, che vi gira sotto al naso e voi ve ne fottete perchè pensate solo alla Gazzetta dello Sport. Queste cose si imparano solo da un comico come Beppe Grillo che da anni parla di questi argomenti coadiuvato da diversi dottori, perchè se aspetti che ne parlino in televisione fai in tempo a nascere e morire tre volte! 

E tu col cervello atrofizzato dal televisore, vedi il prof Veronesi in persona che va in televisione a dire ?zero, la pericolosità dei termovalorizzatori è ZERO!?, l'allora ministro Matteoli che conferma "sono andato io di persona sull'inceneritore di Brescia a mettere la mano sulla ciminiera… nulla è rimasta bianca…" forse credeva di essere su un battello a carbone di quelli che navigavano il Mississipi ai tempi di Mark Twain… e allora ti tranquillizzi… cazzo se lo dicono in televisione che non fanno nulla … e non faranno nulla…  Intanto la Veolia che costruisce questi impianti ringrazia e finanzia il centro anti tumori, di Veronesi, ma un centro anti tumori senza ammalati di tumore non serve a nulla cavolo, perché non rende nulla, ma se con le nano polveri che escono dall'inceneritore, mentre ti finanzio il centro anti tumori ti procuro anche i ?clienti? di domani, allora la sinergia è fatta, e finalmente il ciclo economico funziona!… Siamo in mano a gente così… è inutile illudersi!

 

Terminate le considerazioni di carattere generale, prima di terminare voglio soffermarmi solo su  alcune misure che alla fine della fiera ben che vada peggioreranno ancora di più la situazione, ma non perchè il professor Monti sia totalmente stupido da non capire certe cose, ma semplicemente perché dovendo ottenere il voto tanto dai guelfi quanto dai ghibellini, ad un certo punto ha dovuto assecondare le seghe mentali dei due schieramenti principali che sono quelli maggiormente responsabili del disastro in cui ci troviamo!.

E allora ecco la inutile tassa sul posto barca per far contento il PD che porterà forse 150-200 milioni di gettito e procurerà danni al turismo e all'indotto per 1-2 miliardi di euro, perché dal momento che le imbarcazioni non hanno fondamenta di cemento e non riesci a tassare la proprietà perchè la stragrande maggioranza di imbarcazioni è intestata a società off-shore residenti alle Caiman, la cosa più semplice da fare è prendere lo yacht parcheggiato a Porto Rotondo o Porto Cervo e andarlo ad attraccare nella vicina Corsica… insomma una tassa così la può pensare solo un'imbecille e siccome io sono assolutamente certo delle ottime facoltà mentali del prof. Monti, è del tutto evidente che questa cosa è stata fatta solo per accontentare una parte di imbecilli che deve sostenere il governo. Gli stessi imbecilli che ora convinceranno il professore ad introdurre l'inutile Tobin-tax che funzionerebbe solo se sottoscritta da tutti o quasi tutti… (almeno tutti quelli del G20). Con banche internazionali come RBS o Deutsche bank che hanno filiali in tutto il pianeta, se tu metti la Tobin tax solo qua, a chi fa i veri volumi che produrrebbero un gettito significativo, queste banche daranno la possibilità di operare collegandosi ad una piattaforma di un una filiale che si trova a Singapore, o Taiwan o al polo Nord e qua si raccoglieranno le briciole di qualche piccolo risparmiatore, ma quando l'unica idea che si ha in testa ripetuta come un mantra tutti i giorni da Bersanator è quella di mandare a casa Berlusconi, c'è poco da pretendere su tutto il resto. (Se poi l'Inghilterra resterà defilata non c'è nemmeno bisogno di and

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!