Time-Out: e come d?incanto il mercato delle perpetual si infiammò (e la prossima settimana, per me, potremmo vederne delle belle)?


 

 

 

Voglio confessarvi un mio piccolo segreto mai rivelato a nessuno: a fine estate avevo già terminato di scrivere una lettera al Direttore e a tutti Voi abbonati in cui rassegnavo le dimissioni da redattore Lombard.

 

Sì, perché oltre a non imbroccarne una, ogni giorno che guardavo la mia posta mi aspettavo di ricevere da qualche abbonato una mail di questo tenore:

 

? Caro Mariani, a esporre un portafoglio obbligazionario come il suo ci vuole veramente un bel coraggio. Credo che non ci sia bisogno di abbonarsi al Lombard per comprare titoli che in breve tempo fanno registrare performance di -20 % o meno -30% come praticamente tutti quelli presenti nel suo portafoglio!?

 

Ora devo ringraziare i pazienti anzi pazientissimi abbonati di avermi risparmiato un simile smacco, ma la cosa buffa che da quando decisi di cestinare questa lettera, come d' incanto ripresi a trovare sintonia con il mercato e ad avere idee profittevoli.

 

Ora come tutti voi vi sarete resi conto in questi ultimi giorni la decisione di Unicredit di lanciare tender offer su alcune perpetual ha letteralmente fatto esplodere il mercato . Il giorno successivo Credit Agricole ha replicato la stessa decisione di Unicredit e se ancora non siete convinti che qualcosa sia cambiato andate di corsa a leggervi l'articolo a pag 41 del Sole 24 ore di oggi intitolato ?Banche pronte ai grandi buy-back? di Maximilian Cellino e Fabio Pavesi…

 

Se qualcuno aveva dei dubbi su come venisse impiegata la liquidità fornita dall'ormai famosa su queste colonne ?Dragata? adesso ha la risposta, ma la cosa di cui pochi si sono resi conto è che per una volta le banche e non gli investitori devono fare in fretta, perché, come uno squalo sente l'odore del sangue, tutti gli speculatori da mercoledì in poi si sono letteralmente buttati sul mercato delle perpetual.

 

E qui casca l'asino!

 

Sì perché il sottoscritto che non più tardi di mercoledì mattina scriveva ?L'offerta di Unicredit è da miserabili e per ora la mia intenzione è quella di rifiutarla sdegnosamente? ha cambiato idea e con 2/3 delle BA.CA in mio possesso aderirò alla tender offer (salvo durante la settimana prossima non accada una sequela di tender offer che farebbe scattare sulle perpetual il cosiddetto ?effetto-rarità?). Questo molto semplicemente perché in questi giorni ho trovato altre perpetual che, a mio parere, potrebbero già la settimana prossima essere opate o comunque avere cospicui incrementi…

 

Voglio però ricordare agli abbonati tutti che sconsiglio vivamente a coloro che non conoscono bene questi strumenti di voler provare ad acquistare questi titoli anche perché, dopo l'articolo del Sole 24 ore, non mi meraviglierei lunedì di trovare quotazioni più adatte a vendere che a comprare…

 

Per i padri di famiglia ritengo invece un ottimo investimento la convertibile Beni Stabili 3,875% scadenza 23 aprile 2015 che comprata a 85,25 ha rendimento annuo lordo del 9,27% difficilmente trovabile oggi come oggi. Unico difetto il quantitativo minimo di 50000? nominali.

 

Qui la mia operatività settimanale:

 

 

VENDITE:

 

  • A 89,3 tutte le UBI TV  4 DICEMBRE 2014 in carico a 84

 

  • A 62,5 tutte le MONTE DEI PASCHI PERPETUAL in carico a 48,25

 

  • A 3 tutte le SOLON CV 1,375% (titolo in default venduto sul mercato di Stoccarda) in carico a 47,5

 

  • A 100,7 tutte le RBS 6% SUBORDINATO 10.05.2013 in carico a 94,91

 

 

 

ACQUISTI:

 

 

  • A 59 un 3% di CREDIT AGRICOLE 6% perpetual   (Isin:     NL0000113868). Questa obbligazione Tier 1 paga cedole trimestrali dell'1,5%.

 

  • A 59,95 un 3% di ANTONVENETA (MPS) PERPETUAL  (Isin: XS0131739236). Questa obbligazione Tier 1 del gruppo Monte Paschi Siena paga cedole trimestrali pari a Euribor a 3m + 630bp (attenzione che essendo strumento ibrido non è detto che continui a pagare le cedole).

 

  • A 85,25 un 4% di BENI STABILI 3,875% CV          (Isin:     XS0503773698) Questa obbligazione convertibile paga semestralmente cedole del 1,9375% per un rendimento annuo lordo a scadenza del 9,27%

 

  • A 43,5 un 2,5% di ROTHSCHILD Var 08/2049        (Isin:     XS0197703118). Questa obbligazione Upper Tier 2 (quindi è cumulativa) paga cedole trimestrali pari a TEC10 + 35 bp.

 

  • A 30,5 un 1,5% di ITALEASE (BANCO POP.) PERPETUAL         (Isin: XS0255673070). Questa obbligazione Tier 1 del Banco Popolare NON paga cedole attualmente. Nel caso però il Banco Popolare dovesse lanciare una tender offer sui suoi subordinati questa è, a mio avviso, quella che si apprezzerebbe di più. Sconsiglio vivamente i meno esperti di entrare su questa obbligazione tra l'altro assai illiquida

 

 

rm@remomariani.com

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!