Time-Out: scadenze oltre il 2014 a questi rendimenti? No, grazie?


 

 

Per  fare un paragone calcistico, se al 30° del primo tempo stai vincendo 3 a 0 continui ad attaccare a spron battuto o cerchi di fare ?melina? (termine che tradisce tutti i miei 53 anni) o detto in maniera moderna di ?fare possesso palla??

Questo è quanto sta succedendo al mio portafoglio obbligazionario dopo tre mesi  sfolgoranti e  probabilmente irripetili (dal 15 dicembre al 15 marzo). Di proposito ho scelto di tirare i remi in barca e abbassare il più possibile il rischio (che comunque essendo un portafoglio high-yield rimane su livelli non adatti a ?un buon padre di famiglia?).

A ciò aggiungeteci che quando vedo che su scadenze oltre il 2015 è perfino complicato trovare senior con rating non inferiore a BBB con rendimenti lordi del 5% (ovvero un 4% netto)… a me passa tutta l'eccitazione e la voglia di avere in portafoglio queste scadenze.

Ed ecco perché ho definito STRONG BUY l'obbligazione convertibile Credito Valtellinese 2013 comprata ancora questa settimana (ho attualmente una media di 100,12) che voglio ribadire a chiare lettere, visto che da alcune mail di amici abbonati ho capito di essere stato parzialmente frainteso, non ritengo assolutamente sarà il trade della vita, ma sarà sicuramente un trade in cui non perderò soldi. Ed in questo periodo, in cui con il mio portafoglio voglio fare ?melina? o ?possesso palla? che dir si voglia, vado cercando proprio operazioni con tre caratteristiche:

1.      di breve durata

2.      rischio bassissimo

3.      con una piccola possibilità di guadagnare qualcosa di più di un tozzo di pane.

Rimanendo in tema di tozzo di pane,  in questa ultima quindicina di marzo ho incassato 5 belle cedolozze e poi  ho deciso di vendere sia le Credito Oficial che  le Dexia Opere 2019 in portafoglio. A dire la verità è stata una scelta sofferta poiché entrambi questi titoli rimangono nel mirino per un rientro (rispetto ad altri titoli degli stessi emittenti ritengo siano ancora oggi sottovalutati), ma poiché mi sembra probabile un ?attacco? degli speculatori alla Spagna ritengo che Credito Oficial sia più probabile comprarlo a prezzi inferiori a quello a cui ho venduto (una media di 87,02) e se così non dovesse essere mi consolerò con un 7,8% di guadagno conseguito in 3 mesi abbondanti.

Per Dexia Opere 2019 vale un po' lo stesso discorso nel senso che in caso di storno del mercato credo che sia più facile ricomprarle sotto 93,2 (mio prezzo di uscita) e comunque un 6,9% di guadagno in un mese a casa Mariani è sempre grasso che cola…

Tengo invece sotto stretta osservazione i titoli con scadenza inferiore al 31 dicembre 2014 compresi tutti quelli in portafoglio e quando come venerdì arriva qualcuno che ha bisogno di cash e vende al meglio perle come  la Goldman Sachs 4 febbraio 2013 io non ho problemi a caricare con il badile. Purtroppo casi del genere sono ancora sporadici e solo se sei  al momento giusto nel posto giusto riesci a comprarle.

Sulle perpetual vedo invece calma piatta e non mi meraviglierei che anche questo tipo di obbligazioni fossero soggette a uno storno, ma avendole acquistate agli inizi di questo rialzo a prezzi ?umani? per il momento faccio poca fatica a mantenerle in portafoglio.

ACQUISTI:

·         A 100,12 un 15% di obbligazioni convertibili Credito Valtellinese ( Isin: IT0004547698).

·         A 93,92 un altro 3,5% di Goldman Sachs Borse Europee 4 febbraio 2013 (Isin: IT0006654815) portando il mio prezzo di carico a 89,21. A 89,21 il rendimento annuo lordo è del 14,38% mentre a 93,92 (prezzo medio del mio ultimo acquisto) è del 7,66%… Della serie se non sapete a chi darle e avete voglia di venderle io  < 95 non ho problemi ad andare a leva per comprarle…

VENDITE:

·         Incassato cedola CNP TEC 10 PERPETUAL

·         Incassato cedola BPCE FLOATER PERPETUAL in $

·         Incassato cedola NIBC PERPETUAL in $

·         Incassato cedola SANTANDER FLOATER PERPETUAL

·         Incassato cedola UNICREDIT TV CALLABLE SUBORDINATO 28/12/2017

·         A una media di 87,02 venduto tutte le CREDITO OFICIAL FLOATER in portafoglio a 80,69

·         A 93,2 tutte le Opere Dexia Crediop 2019 in portafoglio a 87,1375

 

 

N.B.: un grande ringraziamento va a due attentissimi e altrettanto competenti  lettori che mi hanno fatto notare un imperfezione del foglio excel pubblicato con l'articolo sulla convertibile Valtellinese. In pratica a causa di un errore nella formula il rateo veniva sommato due volte nel calcolo del fair value. Rimetto qui sotto il foglio corretto ribadendo che il più basso valore dei vari fair value non cambia in alcun modo il concetto ispiratore dell'operazione.

rm@remomariani.com

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Remo Mariani