Siamo apparsi regolarmente su:

Time-Out: sull?obbligazionario high-yield in attesa di tempi migliori mi godo le cedole?


 

 

Gli abbonati Lombard di lungo corso conoscono bene la mia passione per le statistiche in particolar modo quelle relative al mio trading. E le statistiche, soprattutto se si parla di 8 anni di trading, raramente ingannano… Da qui significherà pur qualcosa se, parlando di trimestri, quello dove io guadagno storicamente di più è il primo (gennaio-febbraio-marzo), mentre quello dove guadagno meno è quasi sempre il secondo (aprile-maggio-giugno) o più raramente il terzo (luglio-agosto-settembre). Tutta questa premessa per dire che nessuno si deve meravigliare se ultimamente scrivo meno: per me è normalissimo in questo periodo dell'anno rallentare l'operatività.

Sull'azionario da circa un mese faccio fatica a fare delle patte, mentre sull'obbligazionario high-yield ho bloccato l'operatività e mi godo le cedole che soprattutto in questo mese di luglio sono arrivate (Atu e Groupama) e arriveranno (Wind, Sns, Bawag, Rzb e la new entry Credit Agricole).

Con la liquidità a disposizione ho compiuto due acquisti:

·         Credit Agricole 6% perpetual, un emittente di ottimo pedigree con a mio modo di vedere un ottimo rendimento su una eventuale call (possibile già ora ad ogni stacco trimestrale della cedola) che io stimo non dovrebbe andare oltre la fine del 2013 (nella videata allegata qui sotto potete vedere che i rendimenti in caso di call dal 30 ott 2011 al 30 apr 2014)

 

·         Grazie ad uno dei miei famosi ordini ad-minchiam (ovvero inserito volutamente basso e se qualcuno ha proprio voglia di vendere io son pronto all'acquisto) ho acquistato anche un po' di ITALEASE DYNAMIC PIONEER 34 a 98,56. Come già spiegato più volte questo tipo di obbligazione verrà rimborsato, salvo il caso di default, il 28 dicembre prossimo con una cedola minima dell'1% o (se più alta) con una cedola pari all'incremento di un basket di fondi. A tutt'oggi il valore di questo basket farebbe staccare al titolo una cedola pari al 3,86%. Acquistando pertanto questa obbligazione a 98,56 ci si garantirebbe un rendimento annuo lordo che varierebbe da un 4,11% (in caso di cedola minima dell'1%) a un 10,43% (nel caso il basket si mantenga sui livelli attuali). Esiste un pronti contro termine a 6 mesi migliore di questo?

 

VENDITE:

·         Incassata cedola ATU GROUP FLOATER

·         Incassata cedola Groupama Perpetual

ACQUISTI:

·         A 84,75 un 3% di Credit Agricole 6% perpetual (Isin: NL0000113868)

·         A 98,56 un 1,5% di Italease Dynamic pioneer 34 28/12/2011 (Isin: IT0004147481)

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!