ELISABETTA,NOTRE AMOUR


Se scende l'euro  ed il pessimismo domina sovrano ci sono piccoli segmenti di operativita' ancora pronti ad offrire soddisfazioni.

Oggi Elisabetta,la moneta aurea,ha superato quota 250 euro. Mamma mia! Mezzo milione di lire. E' brutto diventare vecchi e ricordare il passato. Specialmente quando si pensa che quando mi hanno regalato la prima Elisabetta questa valeva  attorno a 5000 lire nel 1966.

. Ma sapete quello che vi obbietteranno: l'oro non da' interessi.  Ma che  grande soddisfazione incassare ora dalle obbligazioni o dalle azioni il 3% mediamente e scoprire che dall'inizio dell'anno siamo ancora-sull'indice-in sfacciata perdita!

Nel frattempo-lo riscriviamo-sul lungo termine le cose non cambiano. Lo S&P500 americano quotava oltre  1500 dieci anni fa. Ora è attorno a 1200. Certamente le azioni avranno reso un filino,ma il capitale ha perso il 20%….

Allora la nostra Elisabetta passava di mano ben sotto quota  50 euro per moneta.Ora siamo a 250 euro.

Ed allora non criticateci se siamo  stati così testardi da 10 anni (dal 2000 con le azioni  Agnico Eagle ,le CV Agnico Eagle e le leggendarie Novagold  e le CDE)da consigliare  continuamente l'investimento  in oro & c..

 

C'è un solo rischio. Troppi hedge funds sono sui metalli preziosi.E la campagna di acquisto di oro ed argento in USA e' martellante. Quanto vorremmo che ci fosse invece un clima di totale disinteresse come in Italia,ove gestori e investitori rifiutano sdegnosamente da un decennio di prendere in considerazione questi metalli,.L'unico lato positivo è che la quotazione dell'oro non è ancora in bolla. Rispetto alla media a 200 giorni la quotazione odierna,pur superiore,non segnala una bolla. Ma la situazione va tenuta sotto controllo stretto.Stop-loss sempre in funzione. E nessuna remora a ricomprare quello che si è venduto se palladio e argento superano i precedenti max( PHPD attorno a 52 euro, PHAU attorno a 20,60 euro).Il tutto con sempre strettissimi stop-loss

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!