Piano Bar : Test soddisfacente sulle Monete


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Test soddisfacente sulle Monete    

 

 

Come scrivevo il mese scorso…

 

Volevo fare una prova di acquisto ?test? con una azienda trovata su Internet per vedere come funzionava la cosa; tempi , modi, prezzi, qualità della merce… insomma cercavo qualcuno da poter indicare ai nostri lettori come affidabile e serio per l'acquisto di monete d'oro.

Quello che segue è il racconto di come è andata a finire.

 

Il sito è www.confinvest.it .

L'azienda elabora giornalmente il listino delle monete per i più importanti quotidiani d'Italia a cominciare dal Sole 24Ore, Corriere, Repubblica etc.

Oltre alla vendita di monete e lingotti, è anche specializzata nella fornitura di gettoni d'oro per concorsi a premi. Non sto ovviamente a spiegare qua quello che già è scritto sul sito, ma cerco di sintetizzare i punti salienti:

 

Sulle sterline ho monitorato più volte il prezzo in lettera esposto sul sito, raffrontadola alle quotazioni dell'oro in borsa, (tenendo ovviamente conto del cambio) e devo dire che raramente il sovraprezzo in lettera eccede i 2-3 euro al pezzo che è un discorso più che onesto se teniamo conto degli aspetti che vediamo più avanti.

 

Naturalmente il discorso non vale per tutte le monete.. se andate su emissioni più rare il discorso non funziona più.

Io stesso ho voluto regalarmi un 10$ Indians in memoria delle statutine di plastica (indiani e cow-boy) con cui giocavo da bambino e vi dico subito che si pagano 490 euro a fronte di un contenuto effettivo di oro pari a circa 388 euro. Quindi attenzione a cosa comprate.

 

Ma torniamo alle nostre amate Elisabetta che sono le monete da borsa per eccellenza; ho volutamente ordinato 5 pezzi del nuovo conio post 1974, perchè se si va sulle vecchie (fine ottocento primo ?900) è chiaro che non si può pretendere di averle a prezzo da borsa tutte fior di conio senza nemmeno un graffio,  mentre sulle emissioni più recenti tenendo conto anche del fatto che non circolano più, uno si aspetta di trovarle fior di conio.

 

Prima di fare l'ordine e il bonifico bancario, ho telefonato al numero indicato sul sito dove mi ha risposto una cordiale signora spiegandomi che fino a ordini da 3000 euro di controvalore la merce viene spedita in posta business con raccomandata assicurata, per cui le monete sono trasferite dall'ufficio postale di partenza a quello di arrivo e lì rimangono depositati finchè voi , ricevuta la cartolina gialla, non vi recate a ritirarle.

 

Oh… stiamo facendo tutti questi ragionamenti per accontentare i più esigenti di voi, quelli che vogliono  avere tutto certificato e garantito, perfettamente in regola… ma se qualche lettore avesse una carrettata si Sterline autentiche di cui non sia in grado di dimostrarne la provenienza, e volesse disfarsene perché senza fattura di acquisto,  può sempre scrivermi e dirmi dove le va a buttare che ci penso io…

 

Ma andiamo avanti: sono previsti sconti di 2 euro sul listino per pochi pezzi che diventano 5 se ordinate almeno 10 pezzi. Le spese postali sono di 10 euro ogni 1000 di controvalore, per cui su 3000 euro sono 30 euro. C'è comunque un limite di 20 pezzi evasi col medesimo ordine tanto per le sterline quanto per i margenghi.

Inserito l'ordine sul sito, potete procedere al bonifico fornendo alla vostra banca i dati necessari e quindi aspettate che la procedura faccia il suo iter. Al sottoscritto, dopo quasi due settimane è arrivata la cartolina postale e sono quindi andato a ritirare. La busta si presenta nastrata e sigillata sui tutti i lati, con le palline di aria anti urto all'interno, quindi niente da dire.

All'interno della busta troviamo subito una busta bianca con dentro la regolare fattura in esenzione IVA e la marca da bollo come previsto dalla legge. Quindi tutto in regola e nessun problema.

In fondo alla busta due eleganti bustine in velluto color blue notte, (una per le sterline ed una per l'Indians). All'interno delle bustine trovo il certificato di garanzia (autenticità) e le monete sigillate una ad una nelle apposite capsule trasparenti che a differenza delle plastichine trasparenti non permettono all'aria di entrare proteggendo la moneta da sbalzi di umidità dell'aria. Se non ci fossero state le avrei messe io, ma fa piacere vedere che ti vengono consegnate già a posto ed in ogni caso ricordo che una scatolina da 10 capsule non la trovate a meno di 3 euro… per cui se ce le danno già è meglio. Dopo aver messo le 5 monete sotto l'obiettivo della macchina fotografica con lenti a 5 ingrandimenti, qualche lievissimo segno di contatto dovuto presumibilmente alla produzione stessa, si vede, ma non c'è dubbio che sono 5 pezzi fior di conio privi di qualsiasi seppur lieve ammaccatura lungo il bordo; la zigrinatura è perfetta , e possiamo complessivamente essere più che soddisfatti del nostro acquisto.

Si allegano foto a riprova che ciò che si scrive qua, si fa veramente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!