Sul filo di questo rasoio


Questo volta l'ho fatto grosso così si vede meglio …………… lo SP è abbastanza vicino in questo momento al Target indicato (vedi Report precedente). Avvertenza, ho solo cambiato il colore della Mob non piu in giallo/verde ma in rosso/arancio. Adesso, o per meglio dire, fra un pò, quando eventualmente arrivassimo sull'obiettivo – che ricordo ha valenza settimanale perchè il grafico è settimanale, avremmo 2 strade :

- strada A, la Mob che è strumento di resistenza, fa come fece la volta prima, vedi quella in viola/azzurro e il mercato dimostra che il movimento NON è impulsivo, e torna indietro come la volta ultima

oppure

- strada B, la Mob non tiene a freno il movimento, e questo non solo supera il livello (a me in questo istante verrebbe un teorico di 1467 ma ricordo che è un valore settimanale, non puntuale), ma addirittura genera barre più lunghe, ovvero piu volatili, e allora il target, volenti o nolenti diviene quello sopra, che per capirci comincia con 1550 …….

Questa seconda strada, al momento a me pare estremamente prematura, ma anche questo poteva sembrare un caso con scarsa probabilità, Eur Usd che dopo aver superato il rimbalzo "minimo" ammesso, ovvero 1.2770/1.2800 si è messo a puntare all'area successiva ( in verde, mentre la precedente era in nero, e proprio al limite del canale, vedi), dove fra l'altro lo sta aspettando l'Ellipse.

A questo proposito, ELLIPSE, una raccomandazione. Quando si opera in tempo reale con questo strumento, esso si adatta alla volatilità. In genere quando sta per raggiungere la chiusura, ovvero il fatto che si vedrà solo la parte colorate, e non piu anche quella grigia, essa tende a aumentare il suo valore stimato. Esempio, adesso, segna 1.3112 Guardiamo il grafico alla settimana scorsa, eSignal permette questa funzione che si chiama Bar Replay mode ….

Ellipse indicava 1.2980, e i 2 valori di 4 ( in verde) indicavano e indicano tutt'ora tra 1.2980 e 1.3280. Quando la Ellipse si chiuderà avremo la "stima" esatta, e il modo corretto di interpretare il valore scritto, è quello di considerarlo Target da raggiungere (potenzialmente). Sono cmq a disposizione per meglio chiarire questo concetto, ma visto che si è presentato, penso sia utile vederlo in tempo reale su un mercato reale piuttosto che come esempio teorico in un qualsiasi manuale.

Il Dax a 60 min si presenta così:

e mancherebbe ancora un quid per arrivare a Target.

Ed invece un mercato dove stiamo facendo bene , e uno dove stiamo facendo male ……………. oro bene, parlavamo di possibile Wedge e pare che sia …. argento situazione simile

e petrolio ……….. pensavo che fosse una sequenza 123 …45 e quindi in controtendenza rispetto alle Materie Prime, viceversa ho solo ottenuto che fosse con forza relativa minore rispetto a queste, ma direzionale con loro.

Mi sono sbagliato, avrei dovuto riflettere di piu e meglio, su questo grafico

che fra l'altro consulto e posto spesso e che diceva che tutte le materie piu o meno si muovevano all'unisono ……….. Fra l'altro si nota come Argento sia strumento leading (anticipatore) per Eur Usd, e come Dx (Dollar Index) e Cl (petrolio) si muovano in questo momento al contrario. Bastava tener conto di queste cose, ma siccome non l'ho fatto non posso recriminare su questo mercato. Per il resto benino, dai, come però diceva anche il tale che cadeva dal grattacielo, fin qui tutto bene ….

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona